Sony Vaio Z, un notebook potente con 4 SSD

Sony ha aggiornato il proprio catalogo con il più potente dei Vaio Z. La dotazione è spettacolare: in un piccolo 13,3 pollici trovano infatti posto un Intel Core i7 e quattro SSD in RAID 0. Il prezzo va di pari passo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony aggiorna il proprio catalogo di fascia alta con il Vaio Z12Z9E. È un computer portatile da 13,3 pollici con una dotazione di altissimo livello. Lo schermo opaco con risoluzione Full-HD ne fa un buon prodotto per i professionisti, ma tutti i consumatori più esigenti lo apprezzeranno, se sono disposti a pagarne il prezzo.

Sony Vaio Z12Z9E

Il Sony Vaio Z12Z9E offre infatti una piattaforma Intel Calpella, accompagnata da 4 SSD in RAID 0, modem 3G integrato e scheda video Nvidia dedicata. L'utente potrà passare con un pulsante dalla scheda grafica integrata a quella discreta, per ottimizzare i consumi e sfruttare la potenza massima solo quando è necessaria.

Sony Vaio Z12Z9E - Clicca per ingrandire.

La scheda grafica discreta offerta è una GeForce 330M. È una buona scheda, ma non (più) l'ultimo grido in fatto di schede grafiche per portatili. In ogni caso con questo computer si può anche giocare, per chi fosse interessato.  Probabilmente sarà meglio rinunciare alla risoluzione nativa, per ottenere la massima fluidità.

Sony Vaio Z12z9e
CPU Intel Core i7-620M (2,66 GHz)
Chipset Intel HM55
Sistema Operativo Windows 7 Professional 64-bit
Grafica Nvidia GeForce 330M
RAM 8 GB DDR3
Schermo 13,3", finitura opaca, retroilluminazione a LED, 1920x1080
HDD 4 SSD in RAID 0, totale 256 GB
Batteria 58 W / 5400 mAh
Connettività LAN, Wi-Fi b/g/n, 3G, Bluetooth 2.1
Interfacce I/O 3 USB 2.0, interfaccia per docking station, jack microfono e cuffie, lettore di schede di memoria, lettore per Memory Stick Duo, VGA, HDMI, ExpressCard 34, masterizzatore DVD.
Peso e dimensioni 31,4x21x2x4/3,3 cm, 1,43 Kg.
Garanzia 2 anni
Prezzo indicativo 2700 euro

Quanto al design questo Vaio Z conferma le linee e le soluzioni che conosciamo. Questa famiglia di notebook ci è nota, tra le altre cose, per l'ottima qualità costruttiva e per la tastiera a isola di altissimo livello, pareggiata solo da quella dei portatili Apple. In questo caso il materiale scelto è la fibra di carbonio, unita all'alluminio spazzolato.

Sony Vaio Z12Z9E - Clicca per ingrandire.

La dotazione è impreziosita da un sensore di luce ambientale (che regola automaticamente la luminosità dello schermo), lettore d'impronte digitali, e modulo TPM.

Vale la pena segnalare che su una diagonale come questa la risoluzione Full-HD porta icone e caratteri ad essere davvero molto piccoli. Se da una parte c'è molto spazio disponibile, dall'altra bisognerà ricorrere spesso allo zoom.

Questo Vaio si trova a prezzi che partono da 2500 euro circa, e arrivano a più di 3000. Cifre sostanziose, e forse giustificate. Peccato che manchino lettore Blu-ray e almeno una porta USB 3.0.