7600 GS Calibre

La serie Calibre identifica le schede Sparkle overcloccate di fabbrica. Ecco due proposte - Sparkle 7600GS Calibre e Sparkle 7900GT Calibre - per i videogiocatori occasionali e gli appassionati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

7600GS Calibre 

Dimensione e configurazione del PCB inquadrano fin da subito la tipologia del prodotto. Le dimensioni sono contenute, nulla a che vedere con le sorelle maggiori, manca il connettore di alimentazione e il dissipatore è abbastanza modesto.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Le personalizzazioni di Sparkle si limitano a una placca aggiuntiva posta sopra al dissipatore, sulla quale è stampata in caratteri argentati la scritta "Calibre" e il simbolo scelto dall'azienda per identificare queste schede speciali, un unicorno.

Il dissipatore è identico a quello di riferimento Nvidia, costruito in rame per una migliore dissipazione del calore, mentre le memorie sono sprovviste di dissipatore.

Sul lato superiore è presente il connettore SLI, per l'utilizzo in configurazioni a doppia scheda video.

Le frequenze di funzionamento del chip G73, che dovrebbero essere 400 Mhz per il core e 400 MHz (800 MHz) per la memoria, sono rispettivamente pari a 470 MHz e 700 Mhz (1400 DDR). Di fabbrica, quindi, la scheda lavora con una GPU overcloccata del 18%, mentre la memoria è più veloce di ben il 75%. Questi valori indicano la bontà dei componenti che riescono a scalare molto in frequenza, senza la necessità di utilizzare esotici sistemi di raffreddamento.

Le connessioni posteriori sono quelle classiche delle schede video moderne, e cioè due DVI e un S-Video.