7900 GT Calibre

La serie Calibre identifica le schede Sparkle overcloccate di fabbrica. Ecco due proposte - Sparkle 7600GS Calibre e Sparkle 7900GT Calibre - per i videogiocatori occasionali e gli appassionati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

7900 GT Calibre

Rispetto alla sorellina più piccola, la 7900 GT è contraddistinta da un PCB più complesso e da un dissipatore più generoso, che è tuttavia costruito in alluminio. In questo caso, oltre alla GPU, beneficiano della dissipazione attiva anche i moduli di memoria, dotati di un pad termoconduttivo che amplifica lo scambio di calore.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Anche in questo caso, le modifiche estetiche apportate da Sparkle si limitano a una flangia aggiuntiva - un semplice accessorio di abbellimento.

Nella parte posteriore del PCB è presente il connettore di alimentazione aggiuntivo PCI Express, mentre sul bordo superiore troviamo l'immancabile connettore SLI.

Anche questa scheda fa parte della serie Calibre, e come ci aspettavamo, le frequenze originariamente pari a 450 Mhz per il core e 1.32 GHz per la memoria, sono state portate a 500 Mhz e 1.4 GHz. In questo caso il guadagno è minore rispetto la sorellina più piccola, e pari a circa l'11% per il core e 6% per la memoria.

Nulla di invariato per quanto riguarda i connettori posteriori: due DVI e un S-Video.