Sparkle GTX 580 Thermal Guru, heatpipe su GF110

Sparkle ha presentato il modello Thermal Guru della GTX 580. Quattro heatpipe a contatto diretto con il chip GF110 e due ventole da 80 millimetri per consentire uno smaltimento del calore rapido e margine per l'overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sparkle ha presentato la GeForce GTX 580 Thermal Guru, una scheda video basata su GPU Nvidia GF110 dotata di raffreddamento personalizzato, pensato per ridurre le temperature d'esercizio e produrre una rumorosità inferiore a quella del dissipatore di riferimento. 

Le caratteristiche tecniche di questo prodotto, anche le frequenze (772, 1544 e 4008 MHz), sono standard. Nella parte posteriore sono disponibili due DVI e una mini HDMI.

Il sistema di raffreddamento è dotato di quattro heatpipe a contatto diretto con il core grafico, un radiatore con moltissime alette in alluminio e due ventole da 80 millimetri poste su una cover che, secondo l'azienda, contribuisce anch'essa a migliorare l'efficienza della dissipazione del calore.

Tutto questo dovrebbe consentire alla GTX 580 Thermal Guru di avere buoni margini in overclock, permettendo a chi non è soddisfatto delle prestazioni del chip di spingersi oltre, se necessario. Sparkle non ha svelato il prezzo di questo prodotto, ma ricordiamo che la GTX 580 standard è venduta generalmente tra 450 e 500 euro.