Speaky PC Facile è il notebook vocale per i non vedenti

Si chiama Speaky PC Facile il nuovo notebook che HP ha realizzato in collaborazione con altre aziende specializzate, dedicato a non vedenti e ipovedenti. Risponde ai comandi vocali grazie e uno speciale telecomando e a un microfono.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Speaky PC Facile è il nome di un notebook annunciato da HP che ha la particolarità di rispondere ai comandi vocali anziché a quelli impartiti mediante tastiera e touchpad. Il prodotto è progettato appositamente per consentire l'uso di strumenti informatici a ipovedenti e persone con problemi visivi ed è stato realizzato da Mediavoice, un'azienda italiana specializzata nello sviluppo di nuove soluzioni basate sulle tecnologie di riconoscimento vocale, in collaborazione con CBT (Cosmic Blue Team) e la UIC.

HP ha progettato un notebook per ciechi

La particolarità di Speaky è che il notebook è equipaggiato con un particolare telecomando di nuova generazione e un microfono che consentono di comandare il computer parlando, senza bisogno di interagire con i normali sistemi di inserimento dati. I primi esemplari saranno presentati a Innovabilia 2012, un evento fieristico specializzato nelle novità per le persone diversamente abili.

Tommaso Daniele, Presidente della UIC, ha spiegato che "se normalmente le innovazioni tecnologiche, anche quelle più dirompenti, sono dei gadget, per le persone con disabilità possono cambiare radicalmente la vita". Ecco il motivo dell'importanza di Speaky PC Facile, un sistema che "pur essendo nato per uno specifico target, si rivelerà di grande utilità per tutti e in particolare per coloro che non hanno specifiche competenze informatiche".

Speaky PC Facile

Oltre ai comandi vocali Speaky PC Facile è dotato di una serie di servizi vocali, come per esempio Speaky Internet per navigare in Internet dettando gli indirizzi web, Speaky Audiolibro per cercare e farsi leggere un libro tra quelli a catalogo nel centro servizi, Speaky TV per richiamare a voce canali e programmi, ascoltarli ed eventualmente anche registrarli sul disco fisso. Speaky Dizionario serve per chiedere il significato dei termini inclusi nel dizionario italiano, Speaky Traduzione traduce i contenuti, infine Speaky Ingranditore ingrandisce una porzione dello schermo: utile per gli ipovedenti.

In effetti basta pensare ai parenti più anziani per capire come il mouse o la tastiera possono essere visti come oggetti avversi anche per chi non ha disabilità fisiche ma non è abituato all'uso di strumenti informatici. I molti casi le interfacce touch, che sono particolarmente intuitive, hanno fatto miracoli nell'avvicinare le persone alla tecnologia, ma chi ha problemi alla vista resta comunque tagliato fuori non solo dall'esperienza d'uso del computer ma anche da una serie di servizi utili.

Gli ideatori hanno fatto notare che in Italia ci sono circa 350mila persone non vedenti e circa 1,5 milioni di ipovedenti: un esercito che rischia di restare informaticamente emarginato perché non dispone degli strumenti per usare il PC. Un dato che nell'epoca moderna e in un Paese avanzato non dovrebbe esserci, quindi ben vengano progetti come questo, e speriamo che facciano nel migliore dei modi quello che promettono. Speaky Pc Facile sarà venduto a 999 euro.