Dischi di rete

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la seconda parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di materiale di rete, tra cui router, sistemi di archiviazione e accessori per telefonia Over-IP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dischi di rete

É stata un'ottima annata anche per i prodotti legati allo storage e alla condivisione dei dati, in aperta battaglia coi dispositivi wireless per il titolo di "articolo più desiderato". La spinta principale è arrivata dalla necessità di immagazzinare raccolte multimediali sempre più grandi, costantemente alimentate da fotocamere digitali, iTunes e un'infinità di altri dispositivi di aquisizione dati.

La buona notizia è che l'ultima sfornata di prodotti gode di prestazioni migliori, interfacce più user-friendly e spesso integrano server multimediali, funzionalità di backup, drive e interfacce SATA. Ci sono anche maggiori possibilità nella categoria BYOD (Bring Your Own Drive/Disk), che permette di riciclare quel vecchio disco abbandonato dopo il vostro ultimo aggiornamento del sistema. I prodotti BYOD tornano utili anche per la sostituzione di componenti danneggiati, problema particolarmente fastidioso in situazioni di NAS composti da numerosi dischi.

Un'altra migliore notizia: finalmente i produttori si sono accorti che non è pratico fare backup regolari di centinaia di gigabyte (o, almeno, di aspettarsi che la maggior parte di noi lo faccia). Hanno così deciso di integrare sistemi di backup automatici e funzionalità RAID, in grado di leggere e scrivere automaticamente e contemporaneamente su diversi hard drives (almeno due), così che i dati rimangano intatti anche dopo un guasto.

Se disponete di un budget abbastanza ampio da coprire le vostre necessità di spazio, allora l'Infrant ReadyNAS NV fa al caso vostro. Dal design compatto ed elegante, può gestire fino a quattro drive da 750 GB, per una capacità di immagazzinamento totale di 3TB (stiamo parlando di Terabyte) e mantiene tutti quei dati al sicuro grazie ad una flessibile funzionalità RAID. L'interfaccia utente è il massimo che si possa chiedere, nonostante tutte le opzioni di configurazione possano scoraggiare i meno esperti. La tecnologia X-RAID (Expandible RAID) di Infrant, permette di partire anche con un solo drive, si riconfigura automaticamente senza perdere alcun dato ogni qual volta aggiungete un nuovo drive, integra molteplici media server, così come un'utility per i backup che non richiede l'installazione di alcun software sui client. L'ultimissimo modello NV+ è provvisto di diplay frontale LCD e viene distribuito con copie di ECM Retrospect, per un'ulteriore alternativa di backup dei client.

NAS Infrant ReadyNAS NV

Se il budget a vostra disposizione è più modesto, potreste considerare prodotti dual-drive, che supportano RAID 1. Due dispositivi caratterizzati da una buona combinazione prezzo-prestazioni sono il Media Vault di HP e il DNS-323 di D-Link; entrambi dual-SATA con funzionalità RAID 1, interfacce LAN gigabit e media server integrati.

HP MV2010 Media Vault

Il DNS-323 è un dispositivo full BYOD e la versione MV2010 del MediaVault viene distribuito con un disco da 300 GB, permettendovi di aggiungerne un altro tramite una comoda cassettiera a scomparsa. Entrambi offrono prestazioni al massimo della gamma e presto saranno seguiti da recensioni complete e dettagliate. Il prezzo dell'HP si aggirerà intorno ai 350 euro mentre potrete portarvi a casa il D-Link per circa 250 euro, disco escluso.

D-Link DNS-323 2-Bay Network Storage