LAN e router

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la seconda parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di materiale di rete, tra cui router, sistemi di archiviazione e accessori per telefonia Over-IP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LAN e router

Qualche volta un regalo può essere più pratico che divertente, come gli indumenti intimi o le calze che eravamo soliti ricevere da bambini. Pensate a router, switch, cavi e schede Ethernet come l'intimo del networking, non è molto divertente ma sicuramente necessario.

I produttori hanno impiegato molto tempo prima di far diventare gli switch gigabit uno standard per tutti i router; persino buona parte dei componenti 11n più diffusi utilizza switch 10/100. Perciò, se siete stanchi del tempo sprecato dall'attesa che i vostri video o la vostra musica sia trasferita da un computer all'altro, uno switch gigabit può essere proprio quello che ci vuole per concedervi un piccolo regalo. Anche se la differenza di diffusione di switch 10/100 e 10/100/1000 è enorme, i costi sono piuttosto abbordabili, oltretutto, i computer più recenti sono già provvisti di porte LAN gigabit, potreste quindi approfittarne.

Il freno principale alla diffusione di switch gigabit è rappresentato dalla mancata gestione di jumbo frames. L'anno scorso Netgear ha riprogettato il suo switch a 8 porte GS108 così che includesse anche il supporto dei jumbo frame ma non ha cambiato codice al prodotto e ha impiegato troppo tempo a svuotare i magazzini dalle precedenti versioni, col risultato di deludere molti clienti. L'aquisto di un GS108 dovrebbe essere sicuro ormai, ma se avete intenzione di comprarlo da un rivenditore online, assicuratevi della sua politica di sostituzione/scambio prodotto, nel caso ve ne arrivi uno che non riporta la scritta Jumbo Frames sulla scatola.

Switch gigabit Netgear GS108 8 porte

Dato che il cuore della magia si trova all'interno di chip usati da tutti, non ha molto senso differenziare uno switch gigabit dall'altro. Se non vi interessa la tecnologia jumbo frames, o se il vostro computer è troppo lento per sfruttarla appieno, allora potrete cercare qualche altro modello in base al negozio, costo o alla vostra marca preferita. Le schede gigabit possono avere qualche minima differenza nelle proprietà, nei controlli che espongono agli utenti o nelle eventuali utility che includono. Noi utilizziamo un adattatore gigabit Intel Pro/1000 MT, che espone molte più proprietà di quelle di cui si necessita realmente, ma sul mercato troverete un'infinità di prodotti alternativi tra cui scegliere.

I router con sola connettività via cavo sembrano molto più noiosi se confrontati coi loro cugini wireless, che i costruttori amano tanto gonfiare, ma molti di loro fanno il loro sporco lavoro senza il minimo problema e tenendoci costantemente collegati. Ma come hanno scoperto i più devoti al file sharing, i vecchi fidati router ethernet non sempre riescono a reggere le sempre più alte velocità di download raggiungibili al giorno d'oggi o l'elevato numero di connessioni simultanee richieste dalle applicazioni di filesharing e gioco online.

Fortunatamente non costa molto sostituire il nostro piccolo, vecchio router con un modello più recente e performante. Mettendo sei router economici a confronto, dal costo limitato a 25 euro o meno, abbiamo scoperto qualche ottima sorpresa dai costruttori meno conosciuti. Potete dare un'occhiata in giro su Internet, ma l'AirLink101 AR504 è risultato il migliore della categoria offrendo ottime combinazioni di caratteristiche e prestazioni.

AirLink101 AR504