Multimedia - Audio

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la seconda parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di materiale di rete, tra cui router, sistemi di archiviazione e accessori per telefonia Over-IP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multimedia - Audio

Le prospettive sono migliori per ciò che riguarda i riproduttori audio di rete. Qualche dispositivo è riuscito a bypassare i problemi legati ai DRM eseguendo un'applicazione su un PC Windows, che intercetta la trasmissione della musica dopo la decodifica DRM. Mike Baggaley suggerisce il Wireless DJ di Logitech, in grado di trasmettere in wireless files con DRM e sbloccati nei formati MP3, AAC e WMA, con la facilità d'uso di una rete Bluetooth.

Logitech Wireless DJ

Un perenne favorito è lo Squeezebox di SlimDevices, che combina un look accattivante, un'ampia gamma di formati supportati (MP3, WMA, FLAC, AAC, WAV e Ogg Vorbis) e la possibilità di accedere direttamente ai contenuti dei server streaming. L'unico formato DRM supportato è la sottoscrizione al servizio Rhapsody. Infrant e SlimDevices (ora parte di Logitech) hanno unito le forze offrendo un sistema NV/Squeezebox bundle per la casa intera (qui sotto ne troverete una foto); naturalmente se il budget di fine anno può superare i 1000 euro.

Infrant NV, SlimDevices Squeezebox bundle

Se state considerando l'idea di spendere quel tanto per un sistema audio per l'intera casa, una scelta migliore potrebbe essere il Digital Music System di Sonos. Nonostante non sia in grado di riprodurre file protetti da DRM, il suo telecomando wireless e le molteplici possibilità di espansione lo rendono semplice da usare. Potete scegliere tra la versione originale ZP100 ZonePlayer, con un amplificatore da 50W integrato, o il più recente ZP80, senza amplificatore e di conseguenza con prezzo e dimensioni ridotte.

Sonos ZP80 ZonePlayer 80