Networking alternativo

Manca poco più di un mese a Natale, ed è ora di pensare ai regali. Ecco la seconda parte della nostra guida ai regali natalizi, in cui potete trovare consigli per l'acquisto di materiale di rete, tra cui router, sistemi di archiviazione e accessori per telefonia Over-IP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Networking alternativo

Se il wireless non fa per voi, o se l'avete provato per poi scoprire che è inutilizzabile nel vostro ambiente, ci sono valide alternative per non far crollare la vostra speranza utilizzando un buon vecchio cavo CAT5/6. I prodotti che sfruttano cablature elettriche o telefoniche sono in circolazione da anni, ma generalmente si evitano a causa delle relativamente basse velocità raggiunte . Provider di servizi via satellite, cavo o telco ora sentono loro il vostro stesso problema, dato che anch'essi vogliono ogni stanza della vostra casa coperta dai servizi che offrono. Ma come ogni qual volta si intraveda la possibilità di fare una montagna di soldi, state tranquilli che presto arriverà qualcuno con la soluzione per tutti.

Aspettiamoci quindi ondate di nuovi prodotti per un "networking alternativo", collegabili ai cavi già presenti in casa, ma questa volta in grado di utilizzare velocità sufficienti per un flussi dati multipli, per video/musica, voce e dati. Sfortunatamente i fornitori di servizi stanno selezionando la maggior parte delle tecnologie "alternative" che si spuntano sul mercato, dato che soffrono ancora di prestazioni troppo limitate e bug da risolvere. Attualmente, l'unica forma di "networking alternativo" in circolazione utilizza cavi elettrici, ma anche qui la situazione non è tra le più rosee, con solo due tecnologie in competizione e non compatibili tra loro: HomePlug e DS2.

La conclusione ci obbliga a mettervi in guardia, nel caso la vostra lista di regali comprenda anche prodotti di rete basati su cablatura elettrica, procedete con molta cautela. Quei dispositivi che dichiarano velocità di "200 Mbps" utilizzano la tecnologia DS2 che non può interoperare o coesistere con prodotti marchiati HomePlug. DS2, presente nel DHP-301 di D-Link e nell'HDX101 di Netgear.

La scritta 85 Mbps sulla scatola, contraddistingue prodotti con tecnologia HomePlug Turbo, interoperabile con standard precedenti. Parlando di adattatori HomePlug Turbo, possiamo consigliarvi di dare un'occhiata al Netgear XE104, che include uno switch 10/100 a quattro porte dal design compatto e permette la connessione a qualsiasi presa elettrica della casa.

Switch Ethernet Netgear XE104 80 Mbps per presa elettrica a muro

Quando finirete di leggere queste righe, i primi prodotti HomePlug AV vedranno la luce sul mercato. Come quelli basati su DS2, dichiarano velocità superiori ai 200 Mbps, ma si presuppone siano compatibili solo con qualsiasi altro modello HomePlug. Se le cose non cambieranno prima della fase di distribuzione del prodotto, l'adattatore Ethernet ZyXEL PLA-400 HomePlug AV PowerLine arriverà nei negozi entro la fine del mese e avrà un costo indicativo di circa 100 euro. Non abbiamo mai provato nessun HomePlug AV, quindi non possiamo assicurarvi che le caratteristiche dichiarate siano effettivamente reali, ma se le prestazioni dei dispositivi DS2 possono funzionare da esempio, aspettiamoci velocità massime comprese tra i 50 e gli 80 Mbps.