Spegnetelo

Il vostro portatile e telefonino si scaricano sempre quando ne avete più bisogno? In questo articolo raccogliamo una serie di utili consigli che possono aiutarvi a estendere l'autonomia dei vostri dispositivi portatili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spegnetelo

"Turn off individual devices or a create a profile to save time."

Clicca per ingrandire

Più componenti potete spegnere e meno applicazioni sono in funzione, meno energia sarà utilizzata. Sconnettete tutte le periferiche che non state utilizzando e rimuovete le schede aggiuntive, CD, DVD e schede di memoria non appena avete ultimato di utilizzarle. Wi-Fi e Bluetooth consumano energia anche quando non sono connessei a una rete o a un dispositivo, quindi non lasciateli sempre accesi. Se potete utilizzare un'utility di gestione energetica fornita dal produttore molto probabilmente potrete disabilitare le schede wireless, radio e porte Ethernet.

Potete anche disabilitare il modem, porte seriali come le USB e anche il drive ottico da "Gestione Periferiche" (Device Manager), anche se non è molto comodo disabilitare e riabilitare manualmente tutto quello di cui avete bisogno. Se pianificate di farlo frequentemente, impostate i profili hardware di Windows (dal tab Hardware nel "Pannello di controllo - Sistema"). Potete anche diminuire la risoluzione dello schermo e diminuire la profondità dei colori per limitare il carico di lavoro della scheda grafica, ma a questo punto dovrete bilanciare il rapporto autonomia/prestazioni del sistema, dato che limitare al minimo le prestazioni a volte risulta impossibile e frustrante.

Certamente limitare il numero di applicazioni funzionanti nel contempo può ridurre il carico sulla CPU, mentre si evitano quelle estenuanti pause nel passaggio da un programma all'altro. Spegnete gli effetti di transizione animati e di trasparenza nel menù "Proprietà dello schermo - Aspetto - Effetti". Chiudete le applicazioni che non state utilizzando, specialmente quelle che lavorano in background, e spegnete i servizi inutili. Utilizzate utility come Process Explorer e Autoruns (da sysinternal.com), per identificare i processi mostrati nel Task Manager.

"To save power on the move, find out what's running and turn off everything you don't need."

Clicca per ingrandire

Leggi altri articoli