Splave, nuovo record del mondo con un Ryzen 9 3900XT raffreddato ad azoto liquido

Takukou si è visto soffiare da Splave il record di punteggio ottenuto in HxBot x265 sulla CPU AMD Ryzen 9 3900XT.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Nel mondo dell'overclock e dei record del mondo in generale, a volte basta poco per farsi soffiare il titolo di capolista. Lo sa bene Takukou che si è visto soffiare da Splave il record di punteggio ottenuto in HxBot x265 sulla CPU AMD Ryzen 9 3900XT.

Il record di Takukou è durato solamente per una settimana, giorno più giorno meno: l'overclocker aveva guadagnato il record nel mondo totalizzando il punteggio più alto mai registrato nel benchmark HwBot x265 con una CPU AMD Ryzen 9 3900XT, raffreddandola con dell'elio liquido. Il primato è stato soffiato da Splave che ha superato il punteggio ottenuto di un nonnulla. Tuttavia, la cosa più interessante è che il nuovo detentore del record stesse utilizzando dell'azoto liquido e non dell'elio durante i benchmark.

Teoricamente, i passi da seguire per cercare di superare il record in questione sono pochi e facili da comprendere:

  1. Overclockare una CPU AMD Ryzen 9 3900XT più in alto possibile mantenendola stabile
  2. Eseguire il benchmark HwBot x256 per ottenere il framerate più alto possibile

Tuttavia il punto 1 non è così semplice da ottenere e, soprattutto, dipende da moltissimi fattori. Possono differire ad esempio la situazione ambientale (temperatura e umidità dell'aria possono essere fattori determinanti e difficili da controllare), il tipo di scheda madre, RAM e PSU utilizzati oltre che ovviamente la qualità stessa del chip che varia a seconda della cosiddetta "silicon lottery", ovvero la probabilità di ricevere un chip che durante il processo di produzione è stato realizzato "meglio" rispetto ad un altro, non è infatti possibile produrre due chip esattamente uno identico all'altro.

In questo caso la configurazione di Takukou era riuscita ad ottenere un punteggio di 34,26fps con la CPU stabile alla frequenza di 5,624GHz su tutti i 12 core con una tensione di 1,728V. Splave ha superato il punteggio di pochissimo, totalizzando 34,78fps con il chip a 5,650GHz con una tensione di 1,50V. Vista la differenza di tensione necessaria all'overclock e l'uso di elio liquido contro azoto liquido (che hanno prestazioni di raffreddamento diverse) è chiaro che Splave ha vinto la lotteria dei chip trovandosi tra le mani una CPU più stabile per questo tipo di operazioni. Nulla toglie comunque al risultato ottenuto, di certo non facile da ottenere.

Il record per la frequenza maggiore ottenuta su un Ryzen 9 3900XT non appartiene comunque a nessuno dei due appassionati ma è ancora nelle mani di Tsaik che è riuscito a portare la CPU di AMD alla frequenza di 6,120GHz.

A raffreddare i bollenti spiriti della vostra CPU ci pensa NZXT Kraken X63, dissipatore a liquido AIO con radiatore da 280mm disponibile su Amazon.