Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Spunta il presunto PCB di una scheda video AMD Navi

In rete circolano le presunte immagini del PCB di una scheda video Navi. La scheda dovrebbe offrire 8 GB di memoria GDDR6.

Quelle che vedete potrebbero essere le prime immagini del circuito stampato di una scheda video AMD di prossima generazione basata su GPU Navi.

Non ci sono altri elementi, me le foto trapelate in Cina mostrano un PCB che può ospitare otto moduli di memoria GDDR6, lasciando così aperta la possibilità di una dotazione di memoria pari a 8 o 16 GB (a seconda della densità dei chip) su bus a 256 bit.

Il circuito stampato ospita un VRM con otto fasi e si vedono i collegamenti per due connettori di alimentazione ausiliaria a otto pin, che tuttavia non è detto vengano effettivamente usati entrambi nella scheda finale.

I produttori d’altronde avrebbero la facoltà di usare connettori a 6 pin, oppure uno solo, per cui è inutile speculare su quanta energia dovrebbe richiedere questa scheda.

Il PCB è ancora “avvolto” dalla pellicola protettiva e sul circuito sembra (il condizionale è d’obbligo viste le foto poco chiare) di vedere due DisplayPort, una HDMI e quella che sembra una porta USB C come su alcune proposte Nvidia GeForce RTX, in modo da offrire il collegamento VirtualLink per i futuri visori di realtà virtuale.

Se volete approfondire l’argomento e conoscete l’inglese, a questo link potete trovare un interessante video di analisi del PCB – ovviamente basato su speculazioni – realizzato da Buildzoid del canale Youtube “Actually Hardcore Overclocking”.