Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Square Fan, ecco le nuove ventole di Cooler Master

Cooler Master ha svelato le nuove ventole Square Fan (SF) della famiglia MasterFan. Disponibili i modelli SF120R RGB, SF120R ARGB e SF360R ARGB.

Cooler Master ha annunciato la nuova serie di ventole Square Fan (SF), parte della famiglia MasterFan. La nuova serie, come riportato dalla stessa azienda, è stata pensata per migliorare l’esperienza di installazione e le prestazioni.

Sono tre le ventole disponibili all’esordio sul mercato, chiamate rispettivamente SF120R RGB, SF120R ARGB e SF360R ARGB, alle quali nei prossimi mesi si aggiungeranno i modelli SF240R RGB, SF120P ARGB e SF240P ARGB.

Le ventole, oltre a offrire l’ormai immancabile illuminazione RGB, hanno un frame (cornice) rinnovato con un rivestimento in gomma nei punti di serraggio per ridurne le vibrazioni, e sono studiate per essere compatibili con la maggior parte dei case e dei sistemi di raffreddamento a liquido AIO presenti sul mercato.

A queste si aggiungono altre due caratteristiche molto interessanti per chi si diverte a personalizzare il proprio PC: la prima è la possibilità di collegare il sistema di illuminazione tra una ventola e l’altra, senza la necessità di uno splitter RGB dedicato.

La seconda invece riguarda la SF360R ARGB, che avrà un frame unico il quale permetterà il montaggio di ben tre ventole. Questo modello sarà accompagnato da un controller ARGB cablato, oltre a essere compatibile con le tecnologie di illuminazione dei principali produttori (Asus, MSI ed ASRock) ed i relativi software di gestione.

Per quanto riguarda le specifiche, si tratta di ventole con cuscinetto Rifle, con velocità tra tra 650 e 2000 RPM (± 10%), un flusso d’aria di 59 CFM (± 10%) e una rumorosità attestata tra 8 e 30 dBA.

Le ventole sono disponibili negli Stati Uniti, attendiamo informazioni per l’Italia. Nel caso pervenissero, aggiorneremo la notizia.