SSD 730: è veloce ma consuma e costa troppo

La famiglia di SSD 730 di Intel colpisce per l'uso di un controller proprietario, le alte prestazioni e non solo. È un prodotto premium, e come tale il prezzo non è dei migliori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SSD 730: è veloce ma consuma e costa troppo

Gli SSD 730 sono veloci, senza dubbio. Fondamentalmente abbiamo a che fare con gli SSD DC S3500, per cui tecnologicamente ci troviamo di fronte a un prodotto completo e competitivo, ottimizzato per essere usato su PC desktop e workstation. Non c'è niente di sbagliato nell'avere radici nel mondo enterprise, dove la piattaforma ha già raccolto consensi, grazie anche all'affidabilità, come ad esempio il salvataggio degli ultimi quattro comandi emessi in caso di fallimento, aiutando Intel a diagnosticare la fonte del problema. Apparentemente basta prendere questo prodotto, modificarlo per renderlo più adeguato ai carichi variabili del mondo desktop e il gioco è fatto.

I consumi sono conseguenza delle frequenze maggiori, ma non è un problema in ambito desktop o workstation, mentre può esserlo se usate un notebook, persino uno di fascia alta. Maggiori consumi generano più calore e questo può impattare sulle prestazioni. Ignorando del tutto il settore mobile, si possono fare grandi cose con un controller 200 MHz più veloce e una memoria NAND a frequenza maggiore.

C'è chi vedrà l'SSD 730 come un SSD DC S3500 scontato e con migliori prestazioni. Altri guarderanno al vasto mercato degli SSD client ed esiteranno davanti al prezzo di un dollaro per gigabyte. Ed è un po' incredibile se pensiamo a come solo poco tempo fa tale livello fosse ritenuto un affare. In verità, il prezzo è un parametro relativo. Ma con tanti altri SSD veloci venduti a molto meno, è difficile suggerire di pagare di più per ottenere i benefici di questa famiglia di prodotti Intel.

Le prestazioni sono ciò che ci emozionano, tuttavia ciò che conta è il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni. Ed è difficile non notare che al prezzo di due SSD 730 da 480 GB potreste acquistare due Crucial M500 da 960 GB (risparmiando anche qualcosa). E se l'M500 può avere dei problemi di velocità o consistenza, riesce a compensare con l'accelerazione hardware TCG Opal 2.0/eDrive. Ha persino un meccanismo di protezione in caso d'improvvisa assenza di energia. Indubbiamente, l'SSD 730 ha un vantaggio nella resistenza, ma è troppo poco per sovvertire la realtà.

È quindi chiaro che questa famiglia di soluzioni rientra in quella fascia di prodotti che hanno un mercato, nonostante il costo. Pensate a un Core i7-4960X a 1000 euro o una GTX Titan. Se cercate un complemento a questi prodotti in ambito SSD, la famiglia SSD 730 può rispondere alle vostre esigenze, altrimenti guardate oltre.