Storage

SSD al ribasso, Super Talent è la prima

Super Talent, azienda fornitrice di memorie, imbarcata anch'essa nell'avventura dei dischi basati su memoria flash (SSD – Solid State Disk), cerca di dare uno scossone a questo mercato emergente tagliando di netto il prezzo del suo modello mainstream Masterdrive LX 64 GB (60 GB). Provato nella nostra comparativa (14 SSD a confronto, un indiscutibile vincitore ), il disco Super Talent ha esibito elevate prestazioni in lettura, mentre le prestazioni in scrittura e nelle altre specialità non sono nulla di particolare.

 

D'altronde, molti modelli mainstream, basati su memoria MLC, offrono prestazioni similari e insufficienti per giustificarne l'elevato prezzo. Super Talent cerca proprio di rimediare a questo problema, migliorando il rapporto prezzo/prestazioni, abbassandone il costo fino a 179 $ per il modello da 60 GB e 229$ per il modello da 120 GB.

Molte novità stanno movimentando questo settore, come l'entrata di Intel con un modello basato su memoria MLC ma con prestazioni comparabili a quelle dei migliori modelli SLC. Se volete rimanere aggiornati sulle odierne evoluzioni, vi consigliamo la lettura di questi articoli: