Storage

SSD con controller Phison S10, un firmware aumenterà le prestazioni

Sono diversi gli SSD con controller Phison S10 in commercio, dai Corsair Neutron XT ai Kingston HyperX Savage. Tra gli ultimi modelli giunti sul mercato con questo controller troviamo i primi SSD di Zotac, noti come Premium Edition. La buona notizia è che questi nuovi prodotti sembrano assicurare un incremento delle prestazioni in lettura casuale rispetto alle proposte esistenti.

Diversi mesi fa Phison aveva annunciato che era al lavoro su un nuovo firmware in grado di aumentare le prestazioni. La nuova versione sarebbe dovuta arrivare sul mercato nel mese di giugno, ma a quanto pare i tempi si sono fatti più lunghi e Zotac è il primo produttore a beneficiarne.

ssd hyperx savage

L'ulteriore buona notizia è che il firmware è nelle mani di altri produttori, che stanno eseguendo dei test prima della distribuzione. Se tutto andrà bene le aziende dovrebbero pubblicare il nuovo firmware nelle prossime settimane. Purtroppo non è possibile essere più precisi perché alcune realtà fanno più test di altre, altre hanno più risorse e poi ci sono ovviamente altre variabili.

Gli SSD con controller Phison S10 si sono comunque dimostrati di buon livello, con prestazioni casuali adeguate ai modelli di fascia mainstream nella gestione di dati incomprimibili. Le prestazioni con dati casuali comprimibili sono ancora più convincenti, ma la disparità nella gestione dei differenti tipi di dati porta a della latenza indesiderata che, con il nuovo firmware, dovrebbe essere stata ridotta portando questi prodotti su livelli più vicini all'850 Pro di Samsung.

Corsair Neutron XT da 480 GB Corsair Neutron XT da 480 GB
Kingston Hyperx Savage da 240 GB Kingston Hyperx Savage da 240 GB