Storage

SSD: Samsung 470-Series (MZ-SPA256, 256 GB)

Pagina 5: SSD: Samsung 470-Series (MZ-SPA256, 256 GB)

SSD: Samsung 470-Series (MZ-SPA256, 256 GB)

jpg

La serie 470 di Samsung è il primo prodotto commerciale basato su memoria NAND DDR, che permette di trasferire informazioni “durante” entrambi gli stati logici di un’onda quadra, di fatto raddoppiando il bandwidth dell’interfaccia. Come molti lettori sapranno l’introduzione della RAM DDR è stata una sorta di rivoluzione nel mondo della tecnologia, perché di fatto le prestazioni sono quasi raddoppiate.

Il salto teorico nelle prestazioni tuttavia si tradusse in benefici molto meno evidenti durante l’uso quotidiano , e ci aspettiamo uno scenario simile anche con questi nuovi prodotti.

Il controller Samsung abbinato è un’unità multi-core, ma non abbiamo ulteriori informazioni a riguardo. L’architettura si basa su un buffer DRAM dedicato, usato per il wear leveling (vedi anche SSD e carichi di lavoro, analisi delle prestazioni).

L’unità offre inoltre un MTBF (durata stimata prima della rottura) pari a 1,5 milioni di ore, che insieme a tre anni di garanzia rendono l’acquisto meno rischioso per il consumatore privato.

Nel settore aziendale e professionale invece si tratta praticamente di uno standard. I prezzi di questi prodotti vanno dai 199 a 699 euro; ancora molto alti per il PC di casa, ma cominciano a essere ragionevoli per aziende che devono creare server ad alte prestazioni.

jpg jpg