Consumi

Recensione - Test di 4 SSD Crucial M4, da 64 fino a 512 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Secondo IDC la gran parte degli SSD venduti ai consumatori è usata nei notebook. C'è ovviamente un grande contingente di utenti desktop che usa SSD per aumentare le prestazioni. Tuttavia se avete un notebook, c'è il beneficio aggiunto della protezione da shock/vibrazione. Per molti gli SSD offrono una maggiore sicurezza dei dati rispetto agli hard disk.

C'è ancora un problema di consumi da considerare, poiché la durata della batteria è quella che vi permette di rimanere il più lontano possibile dalla presa del muro. Anche se qualcuno potrebbe dire che luminosità dello schermo, attività del Wi-Fi e carico di lavoro pesano di più sui consumi rispetto al supporto di archiviazione, e pur vero che tutto può servire a migliorare l'autonomia. E anche in questo caso la differenza tra SSD e HDD è rilevante.

Il nostro wattmetro non va oltre i 5 watt. Questo è il motivo per cui manca il punteggio dell'm4 da 512 GB.

Vi aspetterete che un SSD con più package di memoria e die per package consumi di più. Tuttavia non è quanto abbiamo visto con le letture casuali 4 KB. Sembra che ci sia una soglia per cui aggiungere più chip NAND riduca l'energia necessaria per recuperare le informazioni (almeno quando l'SSD è nello stato di equilibrio). Quel punto sembra essere a 256 GB per la serie m4. Passando a 512 GB consumerete solo poca energia in più.