All'interno dell'SSD M550 di Crucial

La precedente serie di SSD Crucial M500 offriva buone prestazioni a prezzi competitivi. La nuova famiglia M550 migliora sotto tutti i punti di vista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

All'interno dell'SSD M550 di Crucial

Non c'era ragione di cambiare lo chassis. Non è il migliore che abbiamo visto, ma è tutto in metallo ed è ben lavorato.

PCB (parte frontale)

Questo è il PCB del modello da 512 GB ed è molto simile a quello di un SSD M500. La cosa che spicca maggiormente sono gli otto chip NAND. Ogni package ha 32 GB di capacità, con due die da 128 Gb ciascuno.

Il modello da 256 GB è stato configurato con altrettanti package, ma anziché usare soluzioni da 128 Gb è dotato di die da 64 Gb. Fermo restando gli altri componenti, che sono uguali, i due SSD dovrebbero offrire prestazioni simili - purtroppo Crucial non ci ha fornito un sample per eseguire dei test.

PCB (parte posteriore)

La parte più affollata si trova sul lato posteriore del PCB, dove vedete gli altri package di memoria insieme alla cache di Micron e al nuovo controller di Marvell.

Per ridurre ulteriormente i consumi Micron ha adottato della cache basata su DRAM low-power. L'M550 da 1024 GB è equipaggiato con 1024 MB di LPDDR3, mentre il modello da 512 GB ne include 512 MB. Anche l'M550 da 256 GB ne include 512 MB, anche se in realtà ne usa solo la metà. La maggior parte dello spazio è usato per compiti il mapping; solo pochi MB di capacità sono sfruttati per contenere informazioni in cache.

Un banco di condensatori permette all'M550 di affrontare la sfortunata eventualità di un'improvvisa assenza di energia. È una caratteristica che non riscontrate in tutti gli SSD destinati ai PC desktop. L'SSD 730 che abbiamo recensito di recente offre tale soluzione, ed è più robusta di quella di Crucial. Stiamo però parlando di un prodotto che ha un prezzo per gigabyte decisamente superiore alle soluzioni di Crucial.

Questa è la memoria NAND L85 di IM Flash Technologies, usata sia da Intel che da Micron.

Il controller Marvell 88SS9189 è più di un quadratino nero. Non ci sono molti dati tecnici disponibili, ma crediamo sia stato realizzato da TSMC con un processo produttivo più avanzato. È comunque un affinamento del precedente 88SS9187 che aiuta la gamma di SSD M550 a raggiungere risultati migliori nei test.