Conclusioni

La precedente serie di SSD Crucial M500 offriva buone prestazioni a prezzi competitivi. La nuova famiglia M550 migliora sotto tutti i punti di vista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I nostri test mostrano che i piccoli interveniti di Crucial portano a miglioramenti prestazionali tangibili rispetto alla famiglia di SSD M500. Il controller Marvell 88SS9189 è il principale responsabile di questi passi avanti, anche se un firmware ottimizzato permette agli M550 di offrire prestazioni al livello dei migliori SSD sul mercato in questo momento.

Con la serie M500 Crucial aveva speso molte energie per garantire l'affidabilità, principalmente per via del nuovo processo produttivo a 20 nanometri. La maturazione del processo produttivo ha reso possibile un maggiore focus sulle prestazioni senza barattare la longevità. E così la famiglia M550 continua a essere coperta da tre anni di garanzia, anche se offre maggiore capacità e prestazioni a prezzi tutto sommato abbordabili.

Se il prezzo rispetto alle soluzioni M500 è solo leggermente superiore, la nostra raccomandazione è molto semplice: optate per le nuove soluzioni, ma solo se la differenza di capacità è elegata. Prendiamo ad esempio il modello da 512 GB che offre ben 32 GB di capacità in più rispetto all'SSD M500 da 480 GB. Insomma, se stavate considerando un M550, l'M550 vi dà delle buone ragioni per fermarvi e valutare meglio il vostro acquisto, anche per quanto riguarda le capacità più piccole.

Se infatti state pensando a un SSD da usare come soluzioni di avvio, da usare per pochi programmi, ogni gigabyte in più può essere importante. Per quanto riguarda lo scontro con gli SSD 840 EVO di Samsung, è questione principalmente di prezzi, perché la differenza prestazionale non è così marcata.