Gli SSD non migliorano il gioco in generale

Test - analizziamo come cambiano le prestazioni di tre popolari giochi se si usa un SSD invece di un hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli SSD non migliorano il gioco in generale

I/O Pattern su SSD Avvio del gioco Caricamento livello Gameplay
Bilanciamento Letture / Scritture Quasi tutte letture Variabile, a seconda del gioco:

Battlefield 3: letture

Civilization V: scritture

Crysis 2: scritture

F1 2011: scritture

Rift: letture

WoW: scritture

Distanza di ricerca Variabile, a seconda del gioco:

Battlefield 3: principalmente

sequenziale

Civilization V: sequenziale

Crysis 2: sequenziale

F1 2011: sequenziale

Rift: casuale

WoW: casuale

Variabile, a seconda del gioco:

Battlefield 3: principalmente sequenziale

Civilization V: sequenziale

Crysis 2: sequenziale

F1 2011: sequenziale

Rift: casuale

WoW: sequenziale

Dimensioni trasferimento dati Variabile, a seconda del gioco Variabile, a seconda del gioco:

Tendezialmente sequenziale, 128 KB

Queue Depth Quasi completamente queue depth di 1 Tendenzialmente queue depth di 1, ma varia a seconda del gioco. Fino al 50% di operazioni ha una queue depth tra 2 e 8

Quando si gioca succedono tante cose, e generalizzare su come il sistema di archiviazione incida sul gaming porta a ignorare le diverse sfumature che influenzano l'avvio del gioco, il caricamento di un livello o persino solamente giocare. È importante invece volgere lo sguardo ai dettagli.

Rimpiazzare un hard disk con un SSD non risolverà tutti i vostri problemi di prestazioni, ma dopo aver ampliato i nostri test ad altri tre giochi, dobbiamo rivedere le nostre conclusioni precedenti, perché Battlefield 3 e Rift si sono rivelati differenti dagli altri giochi, e pongono l'accento sulle letture.

Il profilo di archiviazione di ogni gioco è un buon rilevatore, perché ci permette di capire più facilmente perché alcuni titoli ottengono con un SSD vantaggi rilevabili e altri no. In pratica, l'avvio e il caricamento dei livelli sarà più veloce, e avrete anche un gameplay senza intoppi in condizioni limite, dove un hard disk potrebbe portare a un gioco "scattoso".

Il video evidenzia il problema abbastanza chiaramente. A circa 1:07, e poi altre due volte, il sistema rallenta a causa della scansione anti-virus in background, anche in presenza di una CPU potente e una scheda grafica di fascia alta. La stessa cosa fatta con un SSD mostra che il gioco mantiene una fluidità nella norma.

Questa forse è la miglior ragione per passare a un SSD. Con il passare del tempo tutti i nostri sistemi rallentano. Installiamo piccoli programmi, il disco si riempie e ci sono sempre più attività in background. Potreste non avere problemi con una scansione antivirus, ma a darvi noie potrebbe essere un'installazione di Windows Update non richiesta, l'indicizzazione, la deframmentazione o il controllo automatico della posta con Outlook.

Samsung SSD 850 EVO 250 GB SATA III Samsung SSD 850 EVO 250 GB SATA III
Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne Poppstar Kit di Montaggio per SSD/HDD Interne
Kingston 240GB SSD SATA III Kingston 240GB SSD SATA III

I miglioramenti prestazionali non sono troppo evidenti, ma gli SSD restano un buon modo per incrementare la reattività del sistema. Non sono sexy come una nuova CPU a sei core o una Radeon HD 7900, e non sono certamente a buon mercato, ma la differenza nell'uso quotidiano è tangibile.

Speriamo che ora possiate capire meglio i numeri e i grafici di questi test; prendete le nostre spiegazioni su come ogni caratteristica influenza il vostro gioco preferito e usate i dati delle nostre recensioni per trarre conclusioni su quale SSD è meglio per voi. Oppure, se volete vedere più giochi analizzati in questo modo, non esitate a farcelo sapere nei commenti!