SSD in RAID 0 e comando TRIM su motherboard Intel Serie 7

È possibile attivare il comando TRIM su configurazioni Intel Serie 7 con SSD in modalità RAID 0. Nulla da fare per le piattaforme Intel Serie 6, mentre il chipset x79 sarà supportato in futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel consente di abilitare il comando TRIM su piattaforme dotate di chipset della serie 7 e SSD in configurazione RAID 0. Come anticipato a novembre, la casa di Santa Clara ha messo a disposizione i driver RST 11.2 che permettono di gestire in modo migliore le unità basate su memoria NAND Flash. A dire la verità sono stati pubblicati da un po' di tempo, ma l'argomento è salito in cattedra nelle ultime settimane, offrendo alcuni dettagli interessanti.

Il comando TRIM permette la sistema operativo di informare un SSD d quali blocchi di dati non sono più considerati in uso e che può cancellare internamente, offrendo migliori prestazioni e longevità. Finora questa soluzione tecnologica era disponibile solo per le configurazioni a singolo SSD.

Si tratta di una mossa davvero gradita per tutti gli appassionati che vogliono salvaguardare il loro (costoso) investimento e che probabilmente è anche fatta per adeguarsi ai progressi fatti a livello di sfruttamento e uso degli SSD da parte di Windows 8, ormai dietro l'angolo (26 ottobre). Al momento però la tecnologia è ufficialmente compatibile solo con Windows 7.

"Il comando TRIM in RAID 0 è supportato nelle versioni di driver RST 11.0 e successive. Attualmente è scaricabile sul nostro sito la versione dei RST 11.2 che offre il supporto sulle piattaforme Windows 7 e Intel Serie 7 (i chipset precedenti non sono supportati). Intel sta inoltre lavorando alla versione futura per offrire supporto al comando in RAID 0 su configurazioni Windows 8 e Intel Serie 7", ha dichiarato Intel.

Dobbiamo specificare che con chipset della serie 7 ci riferiamo quelli dedicati a Ivy Bridge, come lo Z77 e l'H77, e non l'X79 delle piattaforme LGA 2011 Sandy Bridge-E. La buona notizia è che Intel sta lavorando per aggiungere il supporto, permettendo così anche agli appassionati con schede madre da centinaia di euro di godere del comando TRIM in RAID 0. Purtroppo nulla da fare, almeno per il momento, per i possessori di PC con chipset della serie 6 e CPU Sandy Bridge. Non è chiaro se sia una scelta puramente commerciale o dovuta a impedimenti tecnici, ma di certo non ci piace.