Raffreddamento

SSD Intel Optane 900P, Alphacool lo raffredda a liquido

Raffreddare a liquido un SSD non è una cosa diffusa, ma non è nemmeno una novità. A tal proposito Alphacool, specialista di soluzioni di raffreddamento, ha creato un waterblock full cover per l'Intel Optane SSD 900P.

Si tratta di un SSD in formato scheda PCI Express (ma è disponibile anche in formato U.2) basato su memoria 3D XPoint, in grado di sfoderare prestazioni senza pari in alcuni frangenti, come abbiamo visto nella nostra recensione. Un prodotto per appassionati che vogliono avere il meglio.

alphacool optane water cooler 1
Clicca per ingrandire

Alphacool ha chiamato il nuovo waterblock HDX – Intel Optane SSD900P e se non fosse per il nome probabilmente l'avremmo scambiato per un waterblock per schede video. Ma in effetti, probabilmente, non è altro che un waterblock per GPU riadattato alla minore superficie del 900P. Il blocco è fatto di rame placcato nickel mentre il top in plexiglass trasparente. L'acqua entra ed esce da due raccordi G1/4 sul lato del blocco.

alphacool optane water cooler 2
Clicca per ingrandire

Nella nostra recensione non abbiamo rilevato alcun throttling causato dalle temperature sul 900P, che peraltro è già dotato di un dissipatore, seppur passivo, che lo copre interamente. Esistono però memorie raffreddate a liquido e anche alimentatori, quindi perché per un SSD dovrebbe andare diversamente?

alphacool optane water cooler 3
Clicca per ingrandire

Alphacool HDX – Intel Optane SSD900P è acquistabile a 70 euro, spese di spedizione escluse, sul sito dell'azienda.

Intel SSD Optane 900P 480 GB Intel SSD Optane 900P 480 GB