SSD Intel Ruler, un righello da 1 petabyte in un server rack

Intel propone un nuovo formato di archiviazione chiamato Ruler per inserire quanta più capacità in un singolo rack.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il passaggio dagli hard disk agli SSD ha permesso ai produttori di soluzioni di archiviazione di abbandonare i classici formati da 3,5 e 2,5 pollici che per anni hanno dettato legge.

Dato che gli SSD non hanno parti in movimento ma sono formati da chip, possono essere realizzati in formati diversi. Negli ultimi anni abbiamo visto dapprima SSD sotto forma di schede PCI Express e poi gli SSD in formato M.2.

Intel Ruler SSD

Intel Ruler - clicca per ingrandire

Intel, nelle scorse ore, ha deciso di svelare un nuovo form factor chiamato Ruler (righello). Non è pensato per i normali PC, bensì per il settore server dove servono alte capacità di archiviazione. Con Ruler la casa di Santa Clara punta a offrire fino a 1 petabyte (PB) di capacità (3D NAND o 3D XPoint) in un server 1U.

Per mettere il dato in prospettiva, per raggiungere la stessa capacità con hard disk da 10 TB servirebbe un server 4U a 100 bay. Ruler potrebbe essere utile a realtà come Netflix che devono archiviare enormi quantità di video, possibilmente occupando il meno possibile.

Purtroppo Intel non ha svelato altri dettagli, ad esempio le effettive dimensioni o i connettori di questo strano form factor. L'azienda ha fatto inoltre sapere che presto arriverà un nuovo SSD Optane a doppia porta: ricordiamo che il cuore degli Optane è la memoria 3D XPoint, che ha debuttato sull'SSD PCIe a scheda DC P4800X e poi sui prodotti M.2 Optane Memory per il caching sui sistemi consumer dotati di hard disk.


Tom's Consiglia

Un petabyte forse è un po' troppo per salvare la nostra collezione di giochi, film e musica. Ci accontentiamo di un più modesto Crucial MX300 da 1 TB.