Prestazioni per Watt: Workstation I/O

Intel entra nel mercato dei dischi a stato solido con il modello X25-M. Abbiamo provato il modello da 80 GB, in attesa del disco ad alte prestazioni, X25-E. Abbiamo scoperto un SSD dalle prestazioni eccezionali, in particolare nella velocità in lettura e nelle prestazioni I/O. La tecnologia MLC, per la prima volta, fa meglio della SLC, grazie a cache, controller di memoria e tecnologia multi-channel. Sono in arrivo tempi duri, per i concorrenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni per Watt: Workstation I/O

http://media.bestofmicro.com/8/T/157133/original/ssds-io-workstation-performance.png

La nuova soluzione Intel batte tutti gli altri hard disk in questa prova, offrendo prestazioni superiori di 15/17 volte per quanto riguarda le operazioni di I/O. Il Samsung è addirittura mediocre a confronto. Tuttavia, nessuna di questi dischi è attualmente progettato per un ambiente workstation.

http://media.bestofmicro.com/8/V/157135/original/ssds-io-workstation-power.png

Questo è un risultato eccezionale: mentre gli hard disk richiedono 2.35 W e 2.71 W in media per garantire 85 e 94 operazioni I/O al secondo, i dischi flash consumano meno energia ed offrono prestazioni migliori.

http://media.bestofmicro.com/8/U/157134/original/ssds-io-workstation-performance-per-watt.png

L'Intel X25-M offre prestazioni per watt superiori. Ha una velocità doppia della soluzione Samsung e più di 20 volte migliore degli altri hard disk.

Performance per Watt: letture in streaming

http://media.bestofmicro.com/9/1/157141/original/ssds-streaming-performance.png

Il benchmark di lettura sequenziale riflette il risultato ottenuto con il test di lettura di basso livello: l'Intel X25-M è estremamente veloce, mentre il Samsung arriva al secondo posto. Ovviamente il design a 10 canali dell'Intel ha impatto su questo test, poiché i risultati prestazionali mostra un chiaro vantaggio della soluzione Intel. Chiaramente, il controller fa un ottimo lavoro.

http://media.bestofmicro.com/9/3/157143/original/ssds-streaming-power.png

Ancora una volta, il consumo energetico di entrambi gli SSD è decisamente basso, specialmente se consideriamo le prestazioni. Ecco i risultati delle prestazioni per watt:

http://media.bestofmicro.com/E/W/157352/original/ssds-streaming-performance-per-watt.png

Il disco Intel è più veloce, e nel contempo più efficiente.