SSD M.2, in arrivo modelli a basso costo grazie a Phison

Nuova concorrenza in arrivo per l'Intel 600p e gli altri SSD M.2 PCI Express entry-level grazie al controller Phison PS5008-E8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il numero di SSD NVMe PCI Express dal prezzo economico e dalle prestazioni accettabili, superiori a quelle degli SSD SATA, potrebbe crescere nei prossimi mesi con l'arrivo sul mercato del nuovo controller Phison PS5008-E8. I partner dell'azienda porteranno i primi prodotti sul mercato entry-level a partire dal mese prossimo, andando a insidiare soluzioni come l'Intel 600p.

Gli SSD con il nuovo controller Phison saranno disponibili in capacità di 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1TB con prezzi che dovrebbero essere più bassi della gamma Intel o di altre soluzioni con il controller di precedente generazione Phison E7.

ssd phison e8 01

Phison PS5008-E8 è dotato di un'interfaccia PCI Express 3.0 x2 sia nel form factor M.2 che in quello a scheda (detto add-in-card). Questa interfaccia, limitata a due linee, dovrebbe avere effetti benefici sui consumi - di particolare importanza sui notebook. L'E8, inoltre, è stato progettato per lavorare con la memoria 3D NAND, in particolare quella TLC che costa meno.

ssd phison e8 02

Clicca per ingrandire

Stando a quanto emerso negli ultimi mesi, questo controller con quattro canali e interfaccia PCIe 3.0 x2 dovrebbe offrire prestazioni piuttosto interessanti. Nella prima immagine, risalente a gennaio, un prototipo si era dimostrato in grado di toccare prestazioni in scrittura sequenziale doppie rispetto al 600p.

ssd phison e8 03

I colleghi di Tom's Hardware USA che hanno partecipato al recente Flash Memory Summit sono in possesso di un progetto di riferimento Phison PS5008-E8. Si tratta di una soluzione non pienamente ottimizzata, ma a un primo contatto ha dimostrato prestazioni superiori all'Intel 600p e al WD Black PCIe con carichi desktop tipici del settore consumer.

Phison, comunque, guarda anche alla prossima generazione di controller NVMe e SATA di fascia alta. L'E12 dovrebbe garantire prestazioni sopra 3000 MB/s in lettura e scrittura sequenziale, oltre a 600.000 IOPS in lettura e scrittura casuale. Numeri che renderebbero qualsiasi SSD la proposta più veloce su piazza, se solo Phison portasse questo controller sul mercato oggi.

phison e12 s12

Clicca per ingrandire

Per la fascia media, se così vogliamo definirla, arriverà l'S12. Si tratterà di un sostituito dell'S10, controller che ritroviamo su prodotti con interfaccia SATA molto diversi tra loro, dai Corsair Neutron XTi con memoria MLC a soluzioni a basso costo con memoria TLC.

phison roadmap

Clicca per ingrandire

Le prestazioni dell'S12 dovrebbero essere simili a quelle dell'S10, e così anche l'inquadramento di mercato, ossia fungerà da jolly per molte aziende finendo a bordo di prodotti con memoria MLC, TLC e anche QLC (quad-level cell).


Tom's Consiglia

Tra gli SSD M.2 di buona fattura e non troppo costosi c'è il Samsung 960 EVO da 250 GB in vendita su Amazon.