SSD: meglio un RAID economico o un disco molto capiente?

Recensione - Test comparativo tra un RAID economico e un hard disk ad alta capacità

Avatar di Patrick Schmid e Achim Roos

a cura di Patrick Schmid e Achim Roos

Introduzione

Recentemente abbiamo avuto l'opportunità di dare uno sguardo a nuovi SSD Zalman. Questo marchio è noto soprattutto per i prodotti dedicati al raffreddamento, e secondariamente a quelli per l'archiviazione, l'alimentazione e altri accessori. I drive a stato solido sono quindi una novità, ed eravamo curiosi di provarli.

La serie N è disponibile in modelli da 64 o 128 GB. Non è un prodotto rivoluzionario, ma offre senz'altro buone prestazioni, grazie soprattutto al controller SandForce.

Abbiamo pensato che potesse essere un buon candidato per il progetto sugli SSD che abbiamo in mente. L'obiettivo è capire com'è meglio investire il proprio denaro: meglio unire due o quattro piccoli SSD in RAID, oppure scegliere un solo prodotto dal taglio maggiore. Per dare una risposta a questo quesito abbiamo confrontato il nuovo SSD Zalman da 128 GB con due e quattro soluzioni Kingston SSDNow V da 30 GB ciascuna.

Clicca per ingrandire

Gli SSD più grandi, da 120 GB e più, sono ancora prodotti molto costosi, più di qualsiasi hard disk e fuori dalla portata di molti utenti. Anche per questo gli appassionati possono trovare una valida alternativa nella creazione di un sistema RAID, visto che ormai tutte le schede madri moderne, o quasi, offrono questa possibilità. Le configurazioni RAID si sono rivelate molto vantaggiose con gli hard disk, ma sarà lo stesso con gli SSD?

Persino le piattaforme di fascia più bassa hanno un controller d'archiviazione Serial ATA che supporta i livelli RAID 0 e 1 per striping e mirroring. Quest'ultimo è utile per i sistemi ad alta stabilità, mentre lo striping basato sul RAID 0 moltiplica le prestazioni di throughput per il numero di dischi usati.

Oggi un'unità Kingston SSDNow da 30 GB costa circa 70 euro (cerca nello shop), quindi vale certamente la pena prendere in considerazione la creazione di un sistema RAID basato su questi prodotti. Ne abbiamo provati fino a quattro, così da rendere le prove interessanti anche agli utenti più esigenti, per un costo totale pari a circa 300 euro. La spesa è quindi simile a quella di un SSD con controller SandForce e interfaccia SATA.

Nelle nostre prove abbiamo quindi tre contendenti. Il nuovo SSD Zalman, un RAID con due Kingston SSDNow da 30 GB e un altro con quattro di questi ultimi drive.