SSD OCZ con memoria MLC a 25 nanometri di Intel?

OCZ starebbe lavorando su nuovi SSD Vertex e Agility basati su memoria a 25 nanometri e controller SandForce. Per queste unità non ci saranno grandi aumenti prestazionali ma un calo del prezzo, secondo voci di corridoio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ dovrebbe aggiornare presto la propria gamma di SSD Vertex e Agility. Secondo quanto pubblicato dal sito Be Hardware, l'azienda starebbe lavorando su unità da 80, 160 e 320 GB dotate di controller SandForce SF-1200 e memoria NAND Flash MLC a 25 nanometri. Questa dovrebbe essere prodotta probabilmente da IMFT, la joint venture tra Intel e Micron.

Le prestazioni dovrebbero essere simili a quelle dei modelli basati su memoria a 34 nanometri e sostanzialmente i chip a 25 nm serviranno a ridurre i prezzi. Le fonti di Be Hardware parlano di un calo del prezzo del 5% per gigabyte rispetto alle versioni precedenti.

Ricordiamo che in passato sono trapelate le presunte specifiche della serie di SSD G3 di Intel (SSD Intel X25-M e X25-E G3, specifiche dettagliate), soluzioni basate sulla stessa memoria che dovrebbe essere adottata da OCZ. Chiaramente i dati sono da prendere con le pinze, poiché Intel ufficialmente non ha ancora svelato nulla.

Gli SSD Intel X25-M G3 saranno disponibili, forse da febbraio, in versioni da 1,8 e 2,5 pollici. Le prime arriveranno fino a 300 GB, mentre i modelli da 2,5 pollici fino a 600 GB.