I vantaggi degli SSD

Recensione - SSD: pro e contro dell'archiviazione del futuro

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I vantaggi degli SSD

Se non avete mai studiato le differenze tra SSD e Hard Drive magnetici in passato, il primo impatto può essere scioccante. I dati che vi mostriamo fanno parte di una presentazione Samsung incentrata sugli SSD "verdi" e relativi benefici. I valori tuttavia corrispondono a quelli che abbiamo rilevato con le nostre misurazioni.

La capacità non è un dato rilevante in questo tipo di paragone, quindi non ne terremo conto. Vale comunque la pena notare che gli SSD arrivano fino a 512 GB per unità, un valore che sostanzialmente è quello offerto dai dischi da 2,5 pollici di classe enterprise.

Samsung 850 EVO 250Samsung 850 EVO 250
Intel 530 HDSSD, 240 GBIntel 530 HDSSD, 240 GB
Kingston 240GBKingston 240GB
Corsair SSD 240 GBCorsair SSD 240 GB

Nei contesti dove l'unico valore importante sono le prestazioni I/O al secondo, un SSD da 64 GB può dimostrarsi più economico anche di un hard disk tradizionale da 74 GB. Il risultato inevitabile è che in contesti business dove contano le operazioni I/O gli SSD hanno un impatto fortissimo, e sono la strada da seguire.

Al di là delle capacità, sarebbe difficile mettere in discussione i vantaggi degli SSD quando si prendono in considerazione le prestazioni I/O in rapporto al costo e ai consumi. Gli SSD generalmente sono molto più veloci degli HDD, e allo stesso tempo consumano molto meno. Un hard disk tradizionale offre tra le 100 e le 400 operazioni I/O al secondo, mentre un SSD può arrivare a decine di migliaia. Un confronto impari, come minimo.

Possiamo affermare che gli SSD hanno un costo per gigabyte comparabile a quello degli hard disk, almeno in alcuni casi. Se però si guarda ai costi in rapporto alle operazioni I/O il confronto diventa impietoso, e gli SSD polverizzano i piatti magnetici. Effettivamente basterebbe un solo SSD per uguagliare le prestazioni I/O di diversi hard disk, oppure si potrebbe sostituire un buon numero di hard disk con degli SSD migliorando le prestazioni generali e riducendo i consumi. E poi bisogna tenere in considerazione i costi energetici derivati dal raffreddamento, e anche in questo caso gli SSD portano a un risparmio sostanzioso.