Panoramica

Recensione - SSD: pro e contro dell'archiviazione del futuro

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panoramica

Abbiamo preferito evitare di soffermarci su specifici prodotti, come in altre occasioni. Abbiamo invece dato uno sguardo panoramico agli SSD, per capire a chi e cosa servono, e quali sono le condizioni ideali per ottenere il massimo da questi prodotti. È chiaro che ancora oggi la loro destinazione ideale sono i server, seppure possano cambiare molto anche un sistema client.

Se vi guardate intorno è facile vedere che gli SSD abbondano. Ce ne sono tante marche e modelli disponibili per gli utenti, sia per desktop che per notebook. Nella maggior parte de casi le prestazioni sono accettabili, e se avete Windows 7 come sistema operativo non ci sono ragioni per non usare un SSD come disco principale, eccetto il prezzo.

Se però stiamo parlando di server e aziende, allora è bene muoversi con più cautela. Un'infornata di nuovi SSD potrebbe non essere la scelta migliore, se non li scegliete con cognizione di causa. Bisogna infatti verificare le prestazioni minime, per essere certi che il sistema continui a funzionare come ci si aspetta. E poi bisogna verificare la compatibilità con RAID, AHCI e TRIM, e poi assicurarsi che il venditore offra aggiornamenti firmware e il supporto adeguato.

E ancora prima di tutte queste operazioni bisogna verificare che i propri sistemi siano abbastanza potenti da gestire le prestazioni degli SSD.

Una volta spuntate tutte queste voci, chi deve decidere in azienda dovrà prendere in considerazione le prestazioni I/O per dollari e per watt, e poi valutare nell'insieme cosa significa usare degli SSD.

Abbiamo cercato di spiegare e prendere in considerazione tutti questi aspetti, e da quanto abbiamo visto è chiaro che gli SSD sono la risposta perfetta – se non l'unica – nei contesti dove contano le operazioni I/O, come i server. Tecnologicamente gli SSD sono pronti: nel settore business ormai l'unico vero ostacolo sono regole, certificazioni e rigidità delle specifiche.