SSD Samsung 850 Pro in versione da 4 TB al CES 2017

Al CES 2017 Samsung svelerà l'SSD 850 Pro in versione da 4 terabyte, tenendo fede a un annuncio fatto nel 2015.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione da 4 TB dell'SSD 850 Pro sta per arrivare. Samsung svelerà la nuova capacità al CES 2017 di Las Vegas, andando a colmare un vuoto nella sua lineup.Nel settembre 2015 la casa sudcoreana aveva annunciato che oltre all'850 EVO da 4 TB (recensione), effettivamente arrivato lo scorso luglio, vi sarebbe stata un'analoga versione nella serie Pro.

ssd samsung 850 pro

In ambedue i casi i prodotti sono basati su memoria V-NAND a 48 layer con una densità di 256 bit. La differenza sta nel tipo di memoria, ovvero MLC nel caso della serie Pro e TLC per quella EVO. La famiglia 850 EVO strizza l'occhio al mondo consumer, non solo per il prezzo inferiore ma anche per funzioni come TurboWrite, che aumenta le prestazioni in scrittura per un breve lasso di tempo.

Le soluzioni Pro sono dedicate ai professionisti, a quelli che hanno una workstation e vogliono prestazioni costanti in ogni frangente e per un periodo di tempo più lungo, oltre a una maggiore resistenza. Il nuovo modello continuerà a essere SATA 6 Gbps (salvo sorprese), quindi sarà soggetto ai limiti intrinseci dell'interfaccia.

Chi vuole di più dovrebbe guardare alle serie 960 Pro (recensione) e 960 EVO (recensione), disponibili nel form factor M.2 e basate su interfaccia PCI Express (protocollo NVMe). Sono in grado di offrire prestazioni ben più alte delle soluzioni SATA 6 Gbps, anche se non tutti i modelli - come si scopre leggendo le recensioni - si comportano allo stesso modo. I prezzi sono piuttosto alti, complice anche una disponibilità non proprio eccelsa in questo momento.

A bordo di entrambe le serie abbiamo un nuovo controller chiamato Polaris e la memoria V-NAND Samsung a 48-layer, di tipo MLC nel caso dell'SSD 960 PRO e di tipo TLC sui modelli 960 EVO. Nel corso del prossimo anno l'azienda dovrebbe progressivamente adottare memoria V-NAND flash di quarta generazione a 64 layer.

Samsung è riuscita a portare la densità del singolo die a 512 Gbit, garantendo l'elevata velocità di input/output di 800 Mbps. In principio l'azienda dovrebbe usare memoria TLC (triple level cell).

SSD Samsung 850 PRO 256GB SSD Samsung 850 PRO 256GB
  

SSD Samsung 950 PRO NVMe 256GB SSD Samsung 950 PRO NVMe 256GB