SSD Samsung e Ridata: hard disk basati su memoria flash

Abbiamo provato gli hard disk SSD di Samsung e Ridata, i primi esemplari di hard disk basati su memoria flash.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Intro

Non è da molto che gli hard disk SSD sono disponibili su scala mondiale. A differenza delle unità convenzionali, questi hard disk immagazzinano i dati su memoria flash non volatile, fornendo una buona velocità, un tempo d'accesso virtualmente inesistente e un consumo di energia contenuto. Ridata e Samsung sono appena entrati in questo mercato: ce la faranno a stare dietro a Mtron?

Nonostante i prezzi della DRAM siano scesi solo leggermente, la densità di memoria e i costi hanno un andamento promettente. Hard disk flash da 2 GB di fascia bassa, come delle semplici schede SD, sono già scesi al di sotto dei 15 euro sul mercato al dettaglio, e persino le soluzioni da 8 GB non sono più tanto inarrivabili. L'arrivo di capacità superiori è solo una questione di tempo.

È necessario fare la differenza tra gli economici prodotti MLC (multi-level cell) e i più veloci, ma anche costosi, supporti NAND flash SLC (single-level cell). Quest'ultimi sono presenti in tutti gli hard disk flash e i dispositivi di memoria USB 2.0 flash a elevate prestazioni.

Gli hard disk flash da 8 a 32 GB sono disponibili da diverso tempo. Ora i produttori sono pronti con soluzioni da 64 e 128 GB, che nel tempo raggiungeranno un prezzo accettabile. Attualmente crediamo che 8 GB siano insufficienti in un notebook, ma non si può dire ugualmente nel caso di applicazioni industriali o business. L'archiviazione flash permanente non solo offre ridotti tempi d'accesso in lettura, ma è anche robusta. Molti hard disk flash riprendono la dimensione di 2,5"; abbastanza piccolo per la maggioranza delle applicazioni industriali e mobili. Molti prodotti flash possono sopportare, inoltre, una temperatura operativa molto più alta rispetto alle soluzioni meccaniche.

Al momento il Mtron 32 GB flash SSD è il disco flash più veloce che conosciamo. In generale, tuttavia, prestazioni e costo restano un problema importante per gli SSD. Il problema principale di questi prodotti sono le prestazioni in scrittura casuale; se avete intenzione di utilizzare applicazioni che scrivono intensamente sul disco la scelta migliore potrebbe essere un hard disk convenzionale o un drive SAS.

Diamo uno sguardo ai due contendenti: il Ridata 32 GB Turbo e il nuovo hard disk SSD Samsung con capacità di 64 GB.