Storage

SSD SATA Samsung 860 EVO fino a 4 terabyte in arrivo?

Nelle scorse ore vi abbiamo dato conto delle ultime indiscrezioni sugli SSD Samsung M.2 NVMe in arrivo prossimamente. L'azienda sudcoreana sembra però pronta a dare una svecchiata anche all'offerta SATA. La famiglia Samsung 850 EVO è sul mercato da quasi tre anni ed è più attuale che mai grazie a un rapporto tra prezzo e prestazioni che la concorrenza fatica a raggiungere.

Si sta però avvicinando il momento dell'addio, con la nuova serie di SSD 860 EVO che sarebbe pronta al debutto stando al database della SATA International Organization (SATA-IO). Si prevedono cinque modelli da 250 GB, 500 GB, 1 TB, 2 TB e 4 TB nel classico formato da 2,5 pollici e 7 millimetri.

Recensione SSD Samsung 850 EVO 4TB

I model number indicati per questi SSD sono differenti dai modelli 850 EVO, il che dovrebbe escludere un errore. Si parla di MZ7LH250 **** per il modello da 250 GB, MZ7LH500 **** per quello da 500 GB, MZ7LH1T0 **** per la versione da 1 TB, MZ7LH2T0 **** per quella da 2 TB e MZ7LH4T0 **** per il modello da 4 TB.

ssd 860 evo

Non è chiaro al momento se questo rinnovamento della linea SATA preveda anche una nuova serie PRO, né è chiaro se il nome finale di questi SSD continuerà ad avere il suffisso EVO, dato che la linea M.2 NVMe sembra abbandonerà i suffissi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche non ci sono dettagli, se non quelli delle capacità, ma è lecito aspettarsi l'uso di un controller rinnovato e di memoria NAND flash più densa per contenere i costi.


Tom's Consiglia

Samsung è il principale produttore di memoria NAND flash ma anche altre aziende dicono la loro. Se stai cercando un SSD SATA dalle buone prestazioni c'è il recente SanDisk Ultra 3D da 500 GB.