SSD Seagate, possibile scivolone al 2011

Seagate starebbe incontrando qualche problema di troppo nella progettazione del proprio primo SSD per il settore enterprise.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate potrebbe approdare al mercato degli SSD (Solid State Drive) solamente nel 2011. A ostacolare i piani dell'azienda, che puntava a entrare già quest'anno nel settore enterprise, ci sarebbero problemi nella partnership con LSI Corporation, che dovrebbe realizzare i controller per gli SSD.

"Abbiamo sentito che Seagate ha subito un'altra battuta d'arresto nella progettazione di un disco per il settore enterprise in grado di competere con il ZeusIOPS di STEC. Il problema si è verificato nel lavoro che la compagnia stava svolgendo con LSI, che ha esperienza nella progettazione di controller per HDD. Pensiamo che Seagate dovrà rivolgersi a una start-up per trovare una soluzione, una battuta d'arresto che significa probabilmente che non ci saranno prodotti disponibili per le prime prove fino a metà dell'anno prossimo", ha dichiarato Kevin D Vassily, analista della banca d'investimenti Pacific Crest Securities.

Dichiarazioni che vanno a confutare le precedenti indiscrezioni che volevano Seagate impegnata in prima persona anche nella realizzazione del controller.

"Dato che l'approvazione di un prodotto può richiedere fino a un anno, la metà del 2011 dovrebbe essere la prima data disponibile per vedere l'arrivo di un prodotto competitivo in grado di essere venduto in volumi", ha concluso Vassily