Stalker: Clear Sky, analisi gioco e test

Abbiamo provato e analizzato il secondo capitolo di Stalker, Clear Sky, per valutarne le differenze tecniche e l'impatto prestazionale sull'hardware di gioco.

Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

Aggiornamento o nuovo gioco?

Stalker Clear Sky può essere inteso come uno Stalker in versione 1.5. Per godersi questo nuovo capitolo, tanto per cominciare, non è necessario aver giocato al predecessore, Shadow of Chernobyl, anche se un minimo di familiarità potrà esservi d'aiuto. Inspirato al film di fantascienza del 1979 diretto da Andrej Tarkovskij, il gioco vi cala nei panni di uno Stalker, una guida esperta della "Zona" (un 'area contaminata da radiazioni e rifiuti tossici, dopo il disastro nucleare, vicino a Chernobyl). Gli obiettivi principali sono semplici: combattere, esplorare l'ambiente, eseguire alcune operazioni e poi combattere ancora.

La Zona è piena di rinnegati, altri Stalker e mutanti, anche se il pericolo maggiore proviene dalle radiazioni e dalle anomalie sparse nel territorio. Ufficialmente, nessuno è ammesso nella Zona, e se riuscirete a scampare alle anomalie, per voi sarà comunque difficile cavarvela tra cani selvaggi mutanti, militari e altri stalker.

Clear Sky è un prequel, che porta a un periodo di tempo precedente ai fatti narrati in Shadow of Chernobyl. Le aree conosciute nella prima versione sono state ulteriormente estese.

All'inizio il gioco non è molto difficile, ma dopo aver costruito la vostra prima base militare, le cose si fanno più complicate. I soldati senza personalità della prima versione sono ora molto più forti, e sparano estremamente bene. Inoltre le anomalie e le radiazioni hanno effetti persino più mortali: insomma, un passo falso e addio divertimento.

Una novità interessante di Clear Sky riguarda la riparazione dell'equipaggiamento e il sistema di aggiornamento dell'armatura e delle armi da fuoco. Più sarete in grado di migliorare il vostro equipaggiamento, maggiori saranno le vostre possibilità di sopravvivere.

Il gioco non è adatto ai bambini, perciò non è stato censurato. Ci abbiamo giocato senza problemi con una configurazione composta da processore Intel Core 2 Duo e scheda video Nvidia Geforce 8800 GTS alla risoluzione di 1920x1200 pixel con anti-aliasing ed effetti DX10 disattivati. Per la massima qualità grafica e risoluzioni HD, avrete bisogno di una scheda più potente, una Radeon HD 4870 o una GeForce GTX 280. Nelle pagine seguenti vi mostreremo alcuni test eseguiti con le schede grafiche HD 3870, HD 4850, HD 4870, GeForce 8800 GTS 512, 9600 GT, 9800 GTX, GTX 260 e GTX 280. Se volete il massimo dal gioco, potete vedere la tabelle e le immagini delle pagine seguenti.