Stampa 3D in fibra di carbonio, fibra di vetro e kevlar

Mark One è la prima stampante 3D che può operare con fibra di carbonio, kevlar e fibra di vetro. La produce una società che risponde al nome di Markforged3D, e che la propone a 5000 dollari circa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Stampa 3D in fibra di carbonio e altri materiali insoliti, come il kevlar e la fibra di vetro. Ecco la novità che ci porta la Mark One, che grazie a un estrusore speciale può creare modelli davvero innovativi e insoliti. Prodotta da MarkForge3D, quest'oggetto può solleticare molto gli amanti della stampa 3D.

Markforged3D Mark One

Markforged3D Mark One

La Mark One ha, comprensibilmente, bisogno di materie prime che siano state prima trattate in modo tale da diventare adatte al processo di stampa 3D. Dopodiché può creare oggetti che sono più resistenti rispetto al PLA ma anche rispetto all'alluminio.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
Da Vinci Stampante 3D con scanner Da Vinci Stampante 3D con scanner
Hamlet HP3DX100 Stampante 3D deskto Hamlet HP3DX100 Stampante 3D deskto

A seconda del materiale usato con la Mark One si possono ottenere anche altre caratteristiche, quali migliore conduttività termica, resistenza agli impatti o isolamento termico. Markforged3D vende tramite il proprio sito tanto la Mark One quanto i materiali di stampa, ma i prezzi non sono proprio alla portata di tutti.

Pe la stampante ci vogliono infatti circa 5000 dollari, dopodiché il più economico dei materiali (il filamento di Nylon) costa 0,22 dollari al centimetro cubo, per arrivare agli 1,55 dollari della fibra di carbonio. La spesa è alta quindi, ma si potranno creare prototipi e oggetti finiti davvero molto interessanti, probabilmente vendibili con un buon margine. Se avete una buona idea, la Mark One potrebbe essere lo strumento per realizzarla.