Stampante 3D tascabile 3Doodler più leggera e sottile

La stampante 3D a forma di penna 3Doodler arriva alla versione 2.0. Restano le peculiarità del modello precedente, ma pesa la metà ed è il 75 percento più sottile. La campagna di finanziamento su Kickstarter è andata a gonfie vele, le prime consegne ad aprile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La stampante 3D tascabile 3Doodler si evolve, e dopo il primo modello che attirò l'attenzione di molti, sbarca su Kickstarter la seconda versione. La sostanza è la stessa: è una penna tascabile che ha al suo interno un estrusore (uno dei componenti principali delle stampanti 3D) che produce una sottile linea di plastica, con la quale si possono creare scritte tridimensionali o progetti più arditi, sempre che abbiate l'abilità necessaria.

3Doodler

Stampa con 3Doodler

La novità a due anni di distanza è che 3Doodler è diventata più sottile, più leggera, più ergonomica, più silenziosa e ancora più facile da usare, come si legge sulla pagina di promozione. Per una volta la promozione non è esagerata: si parla di un peso di 50 grammi, dimezzato rispetto al modello precedente, e di uno spessore inferiore del 75%.

Pen stampa 3D - 3Doodler Pen stampa 3D - 3Doodler
Penna Stampante 3D per Disegni Stereoscopici, opere D'arte, modelli tridimensionali Penna Stampante 3D per Disegni Stereoscopici, opere D'arte, modelli tridimensionali
3D ART PEN - Realizza disegni e costruzioni in 3d 3D ART PEN - Realizza disegni e costruzioni in 3d

Il funzionamento è identico: il 3Doodler estrude plastica riscaldata che raffredda quasi istantaneamente in una struttura solida e stabile, senza bisogno di una connessione al computer o di un software; basta collegare i 3Doodler 2.0 a una presa di corrente e iniziare a disegnare.

3Doodler 2.0

Gli ideatori hanno venduto 130000 unità della prima versione e hanno chiesto un finanziamento di 30mila dollari per la realizzazione della versione 2.0. Mancano cinque giorni al termine della campagna di crowdfunding e siamo già a 1,28 milioni di dollari.

Se siete interessati sappiate che fate ancora in tempo a prenotarne una per 99 dollari, e la riceverete a partire da aprile. Quello che poi riuscirete a realizzare dipende da voi: avete il tocco dell'artista?