Lexmark P315

Le stampanti per fotografie godono di molti vantaggi, motivo per cui i produttori stanno spingendo molto su questo mercato. Fate tuttavia attenzione, ci sono molti fattori da considerare, a partire dalla scelta della tecnologia: sublimazione termica o getto d'inchiostro. Abbiamo dato un'occhiata a sette stampanti dei maggiori player di questo mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lexmark P315

Lexmark P315

Abbastanza fuori dal mercato delle stampanti A4, Lexmark cerca di entrare prepotentemente nel mercato delle stampanti per foto. La P315 ci ha lasciato piacevolmente sorpresi.

Ergonomia e Design

Non cercate un connettore USB sulla P315, eccetto quello dedicato alla connessione PictBridge. Il produttore ha deciso di offrire al consumatore una stampante per chi non vuole avere a che fare con il trasferimento di file o la configurazione dei driver - la P315 opera in maniera completamente indipendente dal computer. All'inizio questa scelta ci ha lasciati abbastanza scettici, ma successivamente abbiamo realizzato che l'approccio non è per nulla malvagio.

Tuttavia, a parte l'approccio indipendente, sono presenti anche alcune funzionalità per processare le immagini. Le foto possono essere scelte e visualizzate sul display LCD, caricandole direttamente dalla macchina fotografica o dal lettore di memory card integrato. La qualità del display è eccellente e oltre alla visualizzazione delle foto permette anche di navigare tra i vari menù di configurazione.

Ergonomics And Design

Ergonomics And Design

Qualità di stampa

Per quanto riguarda la qualità, la P315 prende pieno vantaggio dalla tecnologia a getto d'inchiostro per renderizzare i colori in maniera molto reale. Questa è una novità piacevole da Lexmark, dato che i suoi prodotti A4 sono abbastanza lontani dagli altri competitor. Inoltre, anche se non è presente l'inchiostro nero, le stampe di foto in bianco e nero sono tra le migliori della nostra prova, con solo una lieve esaltazione dei toni bianchi.

Velocità di stampa

La qualità eccellente della stampa impatta sulle prestazioni velocistiche: sono necessari circa due minuti per stampa.

Costo per stampa

Per quanto concerne il costo per stampa, Lexmark utilizza le stesse regole di molti concorrenti, offrendo kit carta + inchiostro. Quello dedicato alla P315 comprende 70 fogli e il costo per foto è di 35 centesimi. Da notare, tuttavia, che dopo aver stampato 70 foto la cartuccia non era completamente vuota, permettendo ancora qualche stampa.

Conclusioni

Se necessitate di funzioni di ritocco, questa stampante non è fatta per voi. La P315 è intesa per tutti quelli che vogliono stampare foto, con una buona qualità, un costo per stampa nella media e che non vogliono essere legati all'utilizzo di un PC.