Stampanti Epson con serbatoio ricaricabile, addio cartucce

Epson ha presentato tre stampanti con serbatoio Ecotank. Invece di cambiare la cartuccia si ricarica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Se non puoi batterli, alleati con loro. Sarà in virtù di questo che Epson si è alleata con EcoStore e Prink per distribuire la nuova famiglia di stampanti con Ecotank. Tre nuovi modelli caratterizzati da serbatoi facili da riempire quando finisce l'inchiostro. Sono la L300, la L355 e la L555.

Epson in altre parole cerca di andare incontro a tutte quelle persone che abitualmente si fanno "ricaricare" le cartucce oppure acquistano prodotti compatibili, ed ecco perché queste stampanti saranno distribuite in esclusiva proprio in quelle catene che vendono inchiostri e cartucce rigenerate - oltre a prodotti originali.

I rappresentanti di Epson ci hanno spiegato che le stampanti Ecotank sono pensate soprattutto per professionisti e autonomi, persone che magari hanno l'ufficio in casa (o in negozio) e sono attente ai costi di stampa. Le stampanti con Ecotank, invece, non sono per quei consumatori che scelgono solo in base al prezzo della stampante.

Secondo Epson infatti con questi prodotti si può risparmiare fino al 65% sui costi di stampa - calcolate 4000 pagine in B/N e 6.500 a colori, compreso il costo dell'hardware. Epson ha ottenuto questo valore confrontando i costi della L355 con quelli dei 10 modelli di stampanti più venduti in Europa (dati GFK).

Chi ci tiene a risparmiare potrà quindi ricaricare facilmente queste stampanti, ma comunque non dovrà tornare in negozio per molto tempo. Nella confezione infatti Epson ha aggiunto inchiostro per due anni circa (con ritmi di stampa medi).

La tradizionale stampante Epson è quindi morta in favore delle ricaricabili? No, o almeno non ancora: Epson continuerà a portare avanti anche le stampanti a cartucce classiche - che condividono con queste la tecnologia di stampa. Di fatto Ecotank è il tentativo di raggiungere nuovo pubblico, ed è in tal senso che va vista l'alleanza con EcoStore e Prink.

I prezzi di listino sono pari a 269, 229 e 499 euro rispettivamente per L300, L355 ed L555. Non manca la promozione di lancio: chi ne compra una entro il 15 gennaio potrà chiedere a Epson un rimborso di 30, 80 o 100 euro secondo il modello scelto. Le ricariche costano invece 25 euro al flacone