Stampanti HP con ePrint, la stampa viaggia sul Web

Hp ha presentato le prime stampanti che sfruttano la tecnologia ePrint, che permette di stampare via mail tramite internet. HP Officejet Pro 8500A e-All-in-One, insieme al suo modello plus, e la HP Officejet 7500A Wide Format e-All-in-One sono i primi modelli con questa tecnologia. Disponibili a partire da 269 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

HP amplia la sua gamma di Officejet introducendo una linea di stampanti in grado di connettersi al Web, grazie alla tecnologia HP ePrint che offre agli utenti la libertà di stampare da qualsiasi dispositivo mobile.

HP Officejet Pro 8500A Plus e-All-in-One

Questa tecnologia fa in modo che ogni stampante sia dotata di un indirizzo e-mail che permette di stampare facilmente anche quando si è fuori ufficio, senza particolari software o driver. Per tutelare la privacy e la sicurezza del cliente, ogni indirizzo e-mail ePrint è univoco e non potrà essere distribuito a terzi se non dall'utente stesso. Oltre a queste misure, HP impiega filtri anti-spam avanzati per proteggere i clienti da eventuali abusi. Inoltre, i clienti possono decidere di creare una "lista bianca" per essere sicuri di ricevere le stampe solo da un elenco definito di indirizzi e-mail.

HP Officejet Pro 8500A Plus e-All-in-One - Clicca per ingrandire

La stampante HP Officejet Pro 8500A e-All-in-One, è una delle prime a sfruttare questa nuova tecnologia. Gli utenti hanno un rapido accesso alle applicazioni di stampa e possono stampare dal web tramite il display touchscreen da 6 cm. Questo dispositivo wireless offre una velocità paragonabile a quella delle laser, raggiungendo fino a 15 pagine al minuto per la stampa in bianco e nero e 11 pagine al minuto per la stampa a colori. Questo modello dispone di vassoio da 250 fogli, alimentatore automatico documenti a 35 pagine (simplex), porta USB e slot per memory card, ed è in vendita al prezzo di 269 euro.

HP Officejet Pro 8500A Plus e-All-in-One - Clicca per ingrandire

Questa stampante è disponibile anche in una versione con qualche caratteristica aggiuntiva. La HP Officejet Pro 8500A Plus e-All-in-One offre tutte le caratteristiche della stampante precedente e in più è dotata di un display touchscreen più grande (10,9 cm), un vassoio automatico documenti fronte/retro a 50 pagine, un vetro dello scanner per formati legali, e funzionalità scanner e fax verso e-mail. Questa modello è disponibile al prezzo di 349 euro.

Entrambi i modelli - secondo l'azienda - consumano fino al 50 percento in meno di energia rispetto alle stampanti laser a colori e riescono a dimezzare anche il costo per pagina, confrontate con le soluzioni laser inferiori ai 400 euro.

HP ha inoltre presentato un ulteriore stampante dotata di connettività Internet. La HP Officejet 7500A Wide Format e-All-in-One, un dispositivo per grandi formati (fino a 33 x 48 cm, formato A3+) capace di stampare tramite via Web.

HP Officejet 7500A Wide Format e-All-in-One - Clicca per ingrandire

Oltre alle funzionalità di fax, copia e scanner, questa all-in-one vanta una velocità da stampante laser, raggiungendo fino a 10 pagine al minuto e 7 pagine al minuto per la stampa a colori, dispone di vassoio per carta di grande formato da 150 pagine, vassoio automatico documenti a 35 pagine (simplex), porta USB, slot per memory card e display touchscreen da 6 cm.

Il prodotto, afferma HP, richiede fino al 40% in meno di energia rispetto a prodotti laser comparabili, ed è disponibile al prezzo di 299 euro.