Standard e metodologia

Guida alle applicazioni Linux per la gestione delle immagini e il fotoritocco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Standard e metodologia

Abbiamo scelto le applicazioni da inserire in questa guida seguendo alcuni criteri, creati per riflettere le aspettative di un utente comune per questo tipo di applicazioni. Tenendo presente questo concetto, come con gli altri articoli abbiamo individuato tre parametri principali: usabilità, qualità e popolarità. Per il test inoltre abbiamo tenuto conto delle tre principali distribuzioni Linux, vale a dire Ubuntu, OpenSUSE e Fedora. Le applicazioni che abbiamo inserito devono essere disponibili in almeno una delle tre distribuzioni.

Abbiamo escluso le applicazioni con troppi bug o eccessivamente instabili. Per stabilire la qualità dell'applicazione confrontiamo le funzioni e le caratteristiche che offre con quelle dei riferimenti di mercato (se esistono). Nel caso che non ci sia un leader ci siamo basati sulla "tradizione". Le applicazioni gratuite e Open-Source (FOSS) sono costantemente in fase di debugging e correzione: la conseguenza è che quelle più popolari sono generalmente di migliore qualità, perché ci sono più persone che lavorano per migliorarle.

La popolarità di conseguenza influenza in modo diretto la qualità. Abbiamo dato più rilevanza anche alle applicazioni multipiattaforma, una caratteristica che migliora l'usabilità.

Clicca per ingrandire

Criteri d'esclusione: web apps e servizi online

Quasi ogni applicazione online esistente funziona tanto su Linux come su altri sistemi operativi, quindi questo tipo d'applicazione non è stato inserito nell'articolo.

Criteri d'esclusione 2: applicazioni Windows

Per una guida completa su come virtualizzare Windows vi rimandiamo al nostro articolo specifico. L'uso di applicazioni Windows in ambiente Linux è un altro argomento trattato separatamente.

Criteri d'esclusione 3: preferenze

Le preferenze utente, come gli effetti 3D del desktop, screensaver e icone di lancio automatico non rientrano in quest'articolo. Ci occuperemo di questi aspetti in un testo dedicato.

Criteri d'esclusione 4: giochi

I giochi per Linux, di ogni tipo, rientreranno in un articolo futuro.

Criteri d'esclusione 5: server

Questi articoli riguardano l'uso di Linux su sistemi utente. L'uso di questo sistema operativo sui server quindi è stato escluso.

Metodologia

Da quando abbiamo scritto il primo articolo il sistema di prova è stato aggiornato. La nuova configurazione hardware è riassunta nella tabella nella pagina successive. Anche il software però è cambiato: all'inizio usavamo Ubuntu 9.04, ma poi siamo passati alla versione 9.10. In alcuni casi inoltre abbiamo usato GNOME, e non KDE.