Storage

Standard per gli SSD, la JEDEC accelera

Abbiamo parlato più volte dei preparativi in corso verso lo sviluppo di uno standard per i Solid State Drive (SSD). La JEDEC, l'organizzazione incaricata di sviluppare gli standard nel campo dei semiconduttori, ha promesso l'arrivo dei uno standard per gli SSD nel 2009. Un'accelerazione la si avrà da gennaio, quando tutti i comitati inizieranno a lavorare sodo.

"L'industria deve darsi uno standard per assicurare la qualità e l'affidabilità degli SSD. La JEDEC sta riunendo le aziende di tutto il mondo per metterle al lavoro, insieme, su uno standard che possa essere disponibile al più presto", ha affermato Mian Quddus, presidente del consiglio di amministrazione JEDEC.

A maggio il sottocomitato JC-64.8, presieduto da Seagate e Micron, aveva iniziato a stendere le linee guida riguardanti le caratteristiche dello standard. In seguito, c'è stato un primo incontro con Microsoft, in modo da stabilire un programma più completo possibile. La standardizzazione dovrà occuparsi di chiarire punti quali la durata, l'affidabilità, le prestazioni, la sicurezza, il fattore di forma, i consumi e molto altro.

Oltre al sottocomitato JC-64.8, lavoreranno allo standard anche altri comitati e gruppi esterni come l'International Committee for Information Technology Standards, la Serial ATA International Organization, l'International Disk Drive Equipment and Materials Assoctiation e la Storage Networking Industry Association.