Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Steam ci dice quanti giocatori hanno una RTX e quanti una Vega

Secondo il report di Steam relativo al mese di gennaio, la gran parte dei suoi utenti utilizza ancora schede Nvidia appartenenti alla famiglia GTX.

Come forse saprete ogni mese Steam effettua un sondaggio facoltativo per raccogliere informazioni sulle differenti configurazioni dei suoi utenti. Stando ai risultati di gennaio, sembra che le nuove Nvidia RTX stiano guadagnando terreno, ma ben più lentamente di quanto sperato, confermando le vendite a rilento annunciate qualche settimana fa da Nvidia.

In generale, Nvidia la fa da padrona: il 74% dei partecipanti al sondaggio usa schede GeForce, mentre i fan di AMD si fermano al 15,3%. Il restante 10,5% si affida alle soluzioni integrate di Intel.

La soluzione più popolare resta la GTX 1060 (circa il 15% del totale), seguita dalla GTX 1050 Ti (9,3%). La top 10 delle schede video è formata solamente da GeForce GTX, segno che i giocatori preferiscono ancora le soluzioni della casa di Santa Clara ma non sono ancora sicuri del passaggio ad RTX.

Tra le GPU di nuova generazione la più diffusa è la RTX 2070, che si ferma però allo 0,33%. È comunque un passo avanti se pensiamo che a dicembre 2018 la scheda era utilizzata solamente dallo 0,16% degli utenti. Anche le altre soluzioni RTX non se la passano bene: la 2080 fa segnare lo 0,31% mentre la RTX 2080 Ti è ferma allo 0,15%. Peggio di lei solamente le vecchie GTX 780 e GTX 745.

Spostando l’attenzione sulle schede AMD, la più diffusa resta la Radeon R7 con l’1,15%. La RX 580, scheda di riferimento per chi vuole giocare in Full HD senza compromessi, fa segnare invece lo 0,82%. Nella parte bassa della classifica troviamo per la prima volta le RX Vega con lo 0,16%.

Ancora disperse RTX 2060 e Radeon VII, ma c’era da aspettarselo: sono sul mercato da troppo poco tempo, soprattutto per quanto riguarda l’ultima nata di casa AMD. Se volete visualizzare i risultati del sondaggio nel dettaglio, qui potete consultare il report.

Siete alla ricerca di una nuova scheda video? Se giocate ancora in FullHD, questa RX 580 è quello che fa per voi.