Steam, l'ultima indagine sull'hardware evidenzia le difficoltà della serie RTX 20 di NVIDIA

Stando all'ultima indagine sull'hardware di Steam, le schede NVIDIA della serie RTX 20 sono utilizzate ancora da una piccola fetta di utenti.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Valve ha pubblicato i risultati dell’ultima indagine sull’hardware posseduto dagli utenti della sua popolare piattaforma Steam.

Come era facilmente prevedibile, NVIDIA continua a dominare la parte relativa alle schede grafiche, conquistando oltre il 73% dei videogiocatori Steam. Tuttavia, possiamo notare una statistica piuttosto curiosa. Infatti, nonostante sia in commercio da due anni, la serie RTX 20 costituisce meno dell’11% dell’utenza complessiva, mentre rimane estremamente popolare la serie GTX 10 e, a seguire, quella GTX 9. Non è quindi un caso che Jensen Huang, CEO della compagnia, si sia rivolto proprio ai possessori di schede GTX 10 durante la presentazione della nuova linea up RTX 30 basata sull’architettura Ampere. Probabilmente i passi avanti compiuti con Turing, nonché l’elevato prezzo iniziale, non hanno colpito nel segno molte persone, le quali avrebbero deciso di attendere tempi migliori.

Per quanto riguarda la risoluzione impiegata, quella 1080p rimane ancora quella più utilizzata, crescendo anche dello 0,07% rispetto allo scorso mese e raggiungendo il 65,55% degli utenti. Anche 1440p e 4K hanno registrato un aumento, arrivando rispettivamente al 6,59% e 2,24% del totale.

Il comparto CPU vede ancora i quad core al primo posto, con il loro 45,67%, seguiti dagli esa core al 25,28%. Infine, 16GB di RAM rimane la scelta più popolare (41,21%), seguita da 8GB (31,74%). Cresce ancora il numero di PC equipaggiati con CPU Ryzen, che sono arrivati al 25%, mentre nel comparto delle schede video la compagnia di Sunnyvale continua ad arrancare, in attesa di Big Navi.

Per ciò che concerne la realtà virtuale, il visore più gettonato è Oculus Rift S (23,02%), seguito da HTC Vive (21,46%) e Valve Index (15,55%). Per consultare le statistiche complete vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Oltre alla stessa NVIDIA, anche numerosi produttori di terze parti si stanno preparando al debutto delle nuove RTX 30, che promettono un salto generazionale evidente rispetto a Turing. Proprio questa mattina vi abbiamo riferito di diversi nuovi modelli in arrivo da ASUS e Gigabyte.

Se non volete spendere troppo per la scehda video ma cercate ugualmente un prodotto in grado di offrivi buon prestazioni a 1080p, su Amazon trovate l'ASUS TUF Gaming X3 1660 ad un prezzo interessante.