SteamOS batte Windows su Steam Deck: le performance in gioco sono migliori

Quando si tratta di Steam Deck, il sistema operativo su base Linux SteamOS batte Windows 10, con prestazioni migliori nei giochi.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Valve ha da poco pubblicato i driver per Windows dedicati a Steam Deck, questo rende decisamente più facile la vita a chi vuole provare Windows sulla console di Valve. Tra questi, il canale Youtube LinusTechTips non ha perso tempo e ha subito installato Windows 10 andando poi a confrontare le prestazioni in-game tra SteamOS e il sistema operativo Microsoft con risultati in un certo senso sorprendenti, ma allo stesso tempo, forse, prevedibili.

Vale la pena ricordare che i driver che Valve ha pubblicato sono ad uno stato poco più che embrionale ed hanno problemi di affidabilità e offrono meno funzionalità della loro controparte Linux, in oltre non è possibile nè ibernare nè spegnere normalmente Steam Deck quanto è in esecuzione Windows a causa della mancanza di supporto al risparmio energetico per la console.

LinusTechTips ha eseguito tre benchmark di gioco nel suo video, tra cui Hitman 3, Doom Eternal e Elden Ring. SteamOS ha battuto nettamente Windows 10  in tutti e tre i titoli, con il gap più ampio su Hitman 3 dove SteamOS totalizzava una media di 34 FPS mentre Windows si ferma a soli 19. Doom Eternal si mantiene stabile a 60 FPS in SteamOS, mentre in Windows raggiunge soli 47 FPS; per finire, in Elden Ring gli FPS sono 37 in SteamOS e 30 per Windows.

È comprensibile che Valve abbia progettato Steam Deck e SteamOS per funzionare in simbiosi, lasciando ben poca attenzione a Windows. I risultati dei Benchmark confermano quanto l'ottimizzazione software sia una componente importante per quanto concerne le prestazioni dei videogiochi su hardware di potenza limitata, ma va comunque apprezzata la velocità con la quale Valve ha pubblicato i primi driver per Windows. Anche se, come fa notare Linus, alcune parti come ad esempio gli altoparlanti integrati e il jack audio ancora non funzionano e la ricarica ha grossi problemi.

Anche l'esperienza utente è molto penalizzata, nonostante i controlli hardware di Steam Deck siano visti da Windows come un normale mouse: la navigazione all'interno dell'interfaccia è frustrante e poco precisa e i joystick analogici sono disattivati. La situazione fortunatamente migliora avviando il client Steam in background, che reintroduce tutte le feature delle superfici di controllo, dei joystick e dei pulsanti di Steam Deck, emulando il funzionamento di uno Steam Controller, ma nonostante tutto permangono alcuni bug.

Un'altra cosa che vale la pena menzionare è che lo Steam Deck attualmente supporta solo Windows 10, a causa della mancanza del supporto fTPM. Valve sta lavorando su un futuro aggiornamento per integrare fTPM in Steam Deck, così da consentire a Windows 11 di essere pienamente supportato; fino ad allora, la versione più recente del sistema operativo Microsoft non potrà essere installata.