Accessori PC e Gaming

SteelSeries Rival 3, il nuovo mouse wireless ha un’autonomia sorprendente

SteelSeries ha presentato Rival 3 Wireless, il suo nuovo mouse da gaming senza fili che assicura oltre 400 ore di autonomia con due batterie AAA. L’originale SteelSeries Rival 3 cablato offre prestazioni davvero elevate e quindi questo Rival 3 Wireless è indubbiamente un prodotto interessante che si connette al PC tramite un dongle USB Type A a 2,4 GHz o Bluetooth 5.0.

Il Rival 3 Wireless promette una durata massima di oltre 400 ore utilizzando due semplici batterie AAA. Il mouse può anche funzionare con una singola AAA ed in quel caso pesa solo 95g ma, per ottenere la massima durata, si dovrà aggiungere una seconda batteria e portare il peso a 106 g. Il Rival 3 cablato pesa 77g, quindi una persona che predilige mouse leggeri dovrà tenere in considerazione questo fattore. SteelSeries Rival 3 si trova a competere con il G305 Lightspeed di Logitech, che promette 250 ore di autonomia con una singola batteria AA. Rival 3 Wireless di SteelSeries ha presumibilmente superato questa cifra grazie alla combinazione di un nuovo sensore ottico del mouse con la tecnologia wireless a 2,4GHz.

Infatti, Rival 3 Wireless è il primo mouse ad utilizzare il sensore ottico di SteelSeries soprannominato TrueMove Air, che dovrebbe portare un’efficienza energetica senza precedenti alla gamma di mouse della compagnia. Realizzato in collaborazione con il famoso produttore di sensori per mouse da gaming PixArt, il sensore TrueMove Air Optical arriva fino a 18.000 CPI con una velocità massima di 450 pollici al secondo (IPS) e può gestire fino a 40G di accelerazione. Questo è un notevole miglioramento dai 8.500CPI, 300IPS e 35G presenti sul Rival 3 cablato con il suo sensore SteelSeries TrueMove Core. TrueMove Air offre anche il rilevamento dell’inclinazione ed il sensore effettua diverse regolazioni considerando l’angolo con cui si solleva o si posa il mouse, anche se quei movimenti avvengono rapidamente.

Inoltre, a contribuire a ridurre al minimo il consumo della batteria troviamo la tecnologia wireless SteelSeries Quantum 2.0. SteelSeries garantisce una frequenza di polling di 1.000Hz ed un tempo di risposta di 1ms con la sua connessione a 2,4 GHz. Così come le tecnologie wireless concorrenti, ad esempio Razer Hyperspeed o Logitech Lightspeed, SteelSeries Quantum 2.0 scansiona più frequenze wireless e passa da una all’altra in caso di interferenze.

Il Rival 3 è completato da una finitura polimerica per aumentare la durata ed interruttori meccanici per i pulsanti sinistro e destro che dovrebbero resistere a 60 milioni di clic. Progettato per i giocatori più esigenti, è inoltre dotato di cinque profili di memoria integrata e consente regolazioni RGB, CPI e velocità di polling tramite il software SteelSeries Engine.

SteelSeries Rival 3 Wireless è già acquistabile al prezzo di 59,99€ sul sito ufficiale dell’azienda.

Se preferite la versione cablata, SteelSeries Rival 3 è acquistabile su Amazon ad un prezzo contenuto.