SteelSeries Rival, un nuovo mouse gaming ottico a 60 euro

Prenotabile a 60 euro il nuovo mouse gaming ottico SteelSeries Rival ha sei tasti programmabili, un sensore da 6500 DPI e una forma che lo indirizza ai destrorsi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SteelSeries ha presentato Rival, un nuovo mouse ottico per videogiocatori. In prenotazione a 60 euro, questo prodotto è equipaggiato con un sensore Avago ADNS 3310 da 6500 DPI che secondo l'azienda consente di tracciare movimenti fino a 200 pollici (5 metri) al secondo con accelerazione di 50 g. Il tempo di risposta è di 1 millisecondo.

Sul fronte dell'ergonomia è un mouse che non è per tutti, come potete vedere dalla forma. È per destrorsi e ricorda un altro mouse di SteelSeries, l'Ikari. Il prodotto ha sei tasti programmabili, è rivestito in materiale gommato e ha piedini in politetrafluoroetilene (PTFE). I tasti del Rival sono dotati di switch che secondo l'azienda hanno una durata di oltre 30 milioni di click.

Il Rival ha anche una targhetta in gomma 3D nella parte posteriore. Il mouse è offerto con due soluzioni intercambiabili - "SteelSeries" e "Rival" - ma l'azienda fa sapere che sta anche lavorando a una partnership con un'azienda impegnata nel settore della stampa 3D per dare ai proprietari del Rival la possibilità di creare le proprie targhette personalizzate.

Non poteva mancare un software di gestione, chiamato SteelSeries Engine 3, per realizzare macro, cambiare la sensibilità e modificare caratteristiche che troviamo già su altri prodotti dell'azienda come ExactAim, ExactSens e ExactAccel. Un profilo può essere salvato direttamente nel mouse, ma se ne possono creare di infiniti e archiviarli nel PC.

Clicca per ingrandire

Potete anche controllare il colore e gli effetti di luce scegliendo di gestire due zone illuminate in modo indipendente con 16,8 milioni di colori. L'illuminazione può funzionare in diversi modi: si può impostare un colore stabile, differenti velocità di pulsazione oppure usare ColorShift, che permette di cambiare continuamente i colori, come una sorta di arcobaleno. "Abbiamo chiamato il nostro nuovo mouse gaming ottico Rival perché crediamo soddisfi e superi tutti gli altri mouse ottici nella sua fascia di prezzo", ha dichiarato Bruce Hawver, amministratore delegato di SteelSeries.