Radeon RX Vega 64 e 56

Ripercorriamo la storia di ATI (oggi AMD) e le sue schede grafiche. Dal primo chip all'ultima GPU Vega.

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a cura di Tom's Hardware

Dopo una lunga attesa AMD portò presentò nell'agosto 2017 nuove schede video di fascia alta. In verità le due soluzioni, Radeon RX Vega 64 e RX Vega 56, competevano con le GeForce GTX 1080 e 1070 che non rappresentavano l'offerta migliore di Nvidia, incarnata dalla GTX 1080 Ti.

radeon rx vega
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Poco male, perché comunque le due schede erano tecnologicamente all'avanguardia
, anche se consumavano e scaldavano più delle proposte della controparte. Caratteristica peculiare delle due schede era la memoria HBM2, presente in un quantitativo di 8 GB
, oltre alla nuova GPU Vega 10, un chip da 486 mm2 con 12,5 miliardi di transistor prodotti con processo 14LPP da GlobalFoundries.

La RX Vega 64 ha quattro shader engine, ognuno con il proprio geometry processor e rasterizer. Come il predecessore Fiji, ci sono 16 Compute Unit per ogni Shader Engine, e ogni CU ha 64 Stream Processor e quattro unità texture. Moltiplicate il tutto e avrete un totale di 4096 Stream Processor e 256 unità texture.

vega10
Per quanto riguarda la RX Vega 56, piuttosto che 64 Compute Unit attive suddivise tra gli Shader Engine, AMD ha deciso di spegnere due CU per Shader Engine, lasciandone attive solo 56. Dati i 64 stream processor e le quattro unità texture per CU, avete un totale di 3584 stream processor e 224 unità texture - circa l'88% delle risorse di Vega.