GMA X3000 (2006)

Ripercorriamo la storia delle GPU di Intel, dalle soluzioni integrate fino ai tentativi di realizzare schede video dedicate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GMA X3000 (2006)

Dopo il GMA 3000, Intel fece l'ennesima modifica alla nomenclatura creando la quarta generazione delle sue GPU. Il GMA X3000 era quasi identico al GMA 3000 e incorporava piccole modifiche. La differenza più importante tra i due era che il GMA 3000 poteva usare solo 256 MB di memoria di sistema per la grafica mentre il GMA X3000 poteva arrivare fino a 384 MB. Intel estese anche il supporto codec video del GMA X3000 includendo la piena accelerazione MPEG-2 e quella limitata VC-1.

intel gma x3000

Nello stesso momento Intel introdusse le soluzioni GMA X3100 e GMA X3500. Questi modelli erano essenzialmente uguali al GMA X3000 con funzionalità Pixel Shader 4.0 aggiornata, cosa che gli consentiva di supportare API più recenti come le DirectX 10. Il GMA X3100 aveva una frequenza inferiore rispetto alle altre versioni, dato che era indirizzato a piattaforma mobile.