Intel Extreme Graphics 2 (2003)

Ripercorriamo la storia delle GPU di Intel, dalle soluzioni integrate fino ai tentativi di realizzare schede video dedicate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Extreme Graphics 2 (2003)

05 r 600x450

Intel riusò ancora una volta un chip grafico a due pixel pipeline nella famiglia Extreme Graphics 2, presentata nel 2003. L'azienda introdusse nuovamente due versioni. L'implementazione mobile arrivò per prima, nei chipset i852 e i855 progettati per il Pentium M. Queste versioni del chip operavano tra 133 e 266 MHz, a seconda della scelta di design dell'OEM. La seconda versione fu usata all'interno dei chipset i865 Springdale progettati per il Pentium 4. Operavano sempre a 266 MHz e usavano la più veloce memoria DDR che poteva lavorare fino a 400 MHz, dando loro un bandwidth più elevato rispetto alle precedenti iGPU.

Anche se le prestazioni erano considerevolmente superiori alla vecchia Intel Extreme Graphics, anche i giochi erano più avanzati, diventando decisamente più esigenti. Di conseguenza questi chip grafici erano in grado di gestire solo titoli più vecchi con frame rate adeguati.